Notizie e Circolari per la Professione

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E' in atto un'importante trasformazione nella gestione delle iscrizioni nell'albo dei CTU.

Riguardo alla prima iscrizione o al mantenimento dell’iscrizione nell’elenco nazionale dei CTU, infatti, a partire dal 4 gennaio 2024 è in rete la nuova piattaforma di registrazione e conferma, messa a disposizione dal Ministero della Giustizia https://alboctuelenchi.giustizia.it/gestione-albi/home, dedicata alla registrazione digitale dei CTU e dei periti di parte.

La procedura di registrazione digitale è obbligatoria sia per i CTU già iscritti al relativo albo che per coloro che intendano presentare la domanda di iscrizione per la prima volta.

1) Per coloro che risultino già iscritti nell’Albo cartaceo dei CTU la scadenza per effettuare la registrazione sul portale è la seguente: 04 marzo 2024. Si entra nel suddetto portale con lo spid. Una volta entrati ci si registra, confermando o aggiornando i propri dati anagrafici. Successivamente, si aggiungono dati importanti relativi al proprio curriculum vitae, quali i titoli di studio conseguiti, le esperienze professionali ed eventuali pubblicazioni, varie competenze... Si completa la dichiarazione on line tornando alla domanda di conferma e rispondendo ad altri semplici quesiti, ad esempio: se si è già iscritti all'albo cartaceo dei CTU, presso quale tribunale si è iscritti, quale specializzazione si possiede per la quale si svolge già l'attività di consulente tecnico di parte ed in quale delle categorie del D.L. 4 agosto 2023, n.109 ricade la propria consulenza, se si possiedono altri requisiti richiesti in relazione all'attività di CTU e così via. Occorrerà allegare una serie di autocertificazioni relative a residenza, nascita, casellario giudiziale, Titoli/documenti a dimostrazione della capacità tecnica: 1) autocertificazione di specializzazione e 2) adeguato curriculum scientifico successivo al conseguimento del titolo di specializzazione, comprendente eventuali attività di docenza, attività di ricerca, l'iscrizione a società scientifiche, eventuali pubblicazioni su riviste scientifiche. Alla fine la piattaforma richiederà l'attestazione di "ulteriore documentazione" che può essere inteso come "altri requisiti" (attestazione o autocertificazione dell'assolvimento del debito formativo ecm e, se si possiedono, attestati di formazione in materia di processo e conciliazione).

2) Per le domande di nuova iscrizione all’Albo dei CTU, invece, queste potranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, utilizzando lo stesso portale internet, nell’arco di due finestre temporali: dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno.

PS: Alla richiesta di allegare dichiarazioni di iscrizione, assenza carichi pendenti e quant'altro, si ricorda dhe ai fini dell’iscrizione all’albo dei CTU è sufficiente la dichiarazione sostitutiva di certificazione ex art. 46 D.P.R. 445/2000. Troverete, qui, una serie di facsimile da poter modificare

Allegati:
Scarica questo file (all1-21.pdf)all1-21.pdf[nota del Ministero della Giustizia riguardo alla registrazione telematica sull\'albo unico]151 kB
Scarica questo file (CTU-Manuale Utente Candidato.pdf)CTU-Manuale Utente Candidato.pdf[manuale uso piattaforma CTU del Ministero della giustizia]6291 kB
Scarica questo file (D.M._giustizia_109-2023.pdf)D.M._giustizia_109-2023.pdf[DL 109/2023, Vd. All.A e B]762 kB
Scarica questo file (specifiche_tecniche_albo_ctu_4dic2023.pdf)specifiche_tecniche_albo_ctu_4dic2023.pdf[vd. pagine 26 - 30 del manuale tecnico della piattaforma]1682 kB

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Salve Signori Colleghi, sono Giorgia Lodetti, medico in formazione specialistica in Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano e iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bergamo.  Scrivo per chiederVi la collaborazione nella diffusione di un questionario per un progetto di ricerca universitario. Tale indagine viene condotta dal Prof. Alessio Battistini e dal Dott. Nicola Galante, oltre che dalla sottoscritta, tutti afferenti all'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Milano. 
 
Si tratta, in particolare, di un sondaggio destinato ai medici del territorio (medici di base e di continuità assistenziale) in tema di medicina necroscopica: vengono proposti alcuni scenari e si richiede al compilatore di indicare il comportamento che attuerebbe (richiesta di autopsia o intervento delle forze dell'ordine) oppure un ragionamento causale nella formulazione della causa di morte. Il sondaggio è del tutto anonimo e di facile compilazione: a questo link potete vederne un'anteprima. 
 
 
Lo scopo di questa ricerca è la comprensione delle dinamiche territoriali nei casi più comuni osservabili dal medico di base, di possibile (ma non esclusivo) interesse giudiziario. I risultati del sondaggio saranno importanti su due fronti: da un lato per il mondo medico legale/forense per l'individuazione di possibili fattori decisionali che contribuiscono alla diminuzione del numero di autopsie (sia sanitarie sia giudiziarie), dall'altro per gli stessi medici di base per l'attuazione di una eventuale formazione ad hoc su temi di possibile interesse.
La diffusione capillare del sondaggio sul territorio nazionale è, per noi, di vitale importanza per la buona riuscita dell'indagine e per un efficace confronto di prassi consolidate. 
 
In questo senso, chiedo la Vostra disponibilità, medicina di medicina generale e medici della continuità assistenziale!
 
Vi ringrazio per l'attenzione.

Giorgia Lodetti 

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La Fondazione GIMBE ha presentato il 10 ottobre 2023 presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica il

6° Rapporto sul Servizio Sanitario Nazionale.

Il Rapporto analizza le grandi criticità di sistema - finanziamento pubblico, spesa sanitaria, livelli essenziali di assistenza, governance Stato-Regioni, personale, attuazione del PNRR - al fine di sensibilizzare da un lato la politica a rimettere la sanità pubblica al centro dell’agenda, dall’altro tutti gli stakeholder della sanità a diventare attori protagonisti per consolidare il valore sociale del SSN, rinunciando ai privilegi acquisiti per rilanciare il bene comune. E propone il “Piano di Rilancio del SSN” per garantire a tutte le persone il diritto costituzionale alla tutela della salute.

 Si allega il comunicato stampa con la sintesi del Rapporto, la cui versione integrale è disponibile a

www.rapportogimbe.it

Nino Cartabellotta

Allegati:
Scarica questo file (CS_ 6_Rapporto_GIMBE_SSN.pdf)CS_ 6_Rapporto_GIMBE_SSN.pdf[rapporto sullo stato di funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale]880 kB
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Invito alla diffusione ai Vostri iscritti del questionario al link di cui sotto, al fine di coinvolgere il più ampio numero di Professionisti Medici ed Infermieri per un progetto di ricerca della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Torino.

Il progetto di ricerca, che si pone l’obiettivo di approfondire lo stigma in merito all’assistenza a pazienti con patologie mentali da parte di professionisti sanitari Medici ed Infermieri, è infatti rivolto a tutti i Professionisti attualmente operanti sul territorio nazionale. La più ampia diffusione possibile attraverso gli Ordini Professionali è quindi auspicata al fine di poter rappresentare al meglio gli Operatori di ogni Regione italiana.

L’adesione dei Professionisti è totalmente anonima e lo studio prevede soltanto la compilazione di un questionario della durata inferiore ai 5 minuti.

Link questionario:

https://www.uniquest.unito.it/index.php/839725?lang=it

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Si prega i clinici coinvolti nella prescrizione suddetta di prendere visione delle comunicazioni allegate.

Allegati:
Scarica questo file (ENTRESTO_GLIFO.pdf)ENTRESTO_GLIFO.pdf[indicazioni ASL Frosinone Piani Terapeutici con farmaco ENTRESTO]419 kB
Scarica questo file (REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2023.0526956(1).pdf)REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2023.0526956(1).pdf[Comunicazione Regione Lazio farmaco Piani Terapeutici con ENTRESTO]369 kB
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In basso è presente lo stralcio della Com 194, appena giunta agli Ordini, con la quale la Federazione Nazionale comunica ufficialmente la cessazione dei DL 44/2021 e DL 172/2021 e della Legge 76/2021 sull'obbligatorietà della vaccinazione Anticovid 19 e sui conseguenti adempimenti degli Ordini territoriali, mettendo fine, quindi, ad ogni obbligo vaccinale in capo ai sanitari.

Da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
A FROSINONE <Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>
Data mercoledì 2 novembre 2022 - 11:56 

"AI PRESIDENTI DEGLI ORDINI PROVINCIALI DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI

AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI DEGLI ISCRITTI AGLI ALBI DEI MEDICI

AI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI DEGLI ISCRITTI AGLI ALBI DEGLI ODONTOIATRI

LORO SEDI

 

COMUNICAZIONE N. 194

Oggetto: Decreto-legge 31 ottobre 2022 n.162 – cessazione efficacia obbligo vaccinale.

Cari Presidenti,

il Consiglio dei ministri in data 31 ottobre u.s. ha adottato il decreto – legge n.162/2022 il cui art.7 ha anticipato al 1° novembre il termine ultimo di vigenza dell’obbligo di somministrazione della vaccinazione anti SARS CoV 2 per i professionisti sanitari e di efficacia delle sospensioni dall’esercizio delle professioni sanitarie di cui all’art.4, comma 4 del Decreto -legge n.44/2021 e ss.mm.ii.

Pertanto, gli Ordini, alla luce delle citate modifiche, devono procedere tempestivamente alla cancellazione sull’Albo delle annotazioni delle sospensioni dall’esercizio professionale adottate ai sensi dell’art.4, comma 4 del menzionato dl n.44/2021."

 

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D.Lgs. 31 luglio 2020, n. 101, art. 162, commi 2-3:

riguardo all'obbligo di svolgimento di una percentuale obbligatoria di crediti per triennio, in tema di Radioprotezione, si segnala e si allega la nota del Ministero della Salute Circolare "Circolare Min. Salute 33551-22/07/2022-DGPRE-MDS-P".

VD. ALLEGATO contenente comunicazione FNOMCeO con parere del Ministero della Salute.

15% del fabbisogno formativo triennale individuale per Odontoiatri e Medici Specialisti che svolgono direttamente attività complementare*, Radiologi, specializzazati in Medicina Fisica.

10% del fabbisogno formativo triennale individuale per tutte le altre discipline medico-chirurgiche e odontoiatriche.

 

* Attività radiodiagnostiche complementari = attività radiodiagnostiche di ausilio diretto al medico o all’odontoiatra al fine di svolgere specifici interventi strumentali propri delle relative discipline specialistiche.

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Autore: Chiara di Lorenzo - Ufficio Legislativo FNOMCeO

Allegati:
Scarica questo file (sent.cassazione-23406.22.pdf)sent.cassazione-23406.22.pdf[ ]144 kB
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Il Certificato Anamnestico per il rilascio del porto d'armi non è assoggettabile ad IVA, secondo il parere dell'Agenzia delle Entrate

Allegati:
Scarica questo file (4_5868701797824072358.pdf)4_5868701797824072358.pdf[INTERPELLO 913-698/2012]1064 kB
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In allegato la comunicazione FNOMCeO N. 120

"Si segnala, per opportuna conoscenza, che l’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 22/E (All.n.1) dello scorso 23 maggio, è intervenuta sul tema della violazione degli obblighi di comunicazione al Sistema Tessera Sanitaria di cui all’art. 3, comma 5-bis, del D.lgs. n. 175/2014.
In particolare, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che gli iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri devono inviare al sistema TS i dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate nei confronti delle persone fisiche, in modo da renderli disponibili per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. Inoltre, gli iscritti dovranno rispettare:
- entro il 30 settembre 2022 l’invio al sistema TS delle spese sanitarie relative al 1°semestre 2022;
- entro il 31 gennaio 2023 l’invio al sistema TS delle spese sanitarie relative al 2°semestre 2022;
- entro la fine del mese successivo l’invio al sistema TS delle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2023.
Ciò detto, la Risoluzione indicata in oggetto, nell’esaminare la portata del sistema sanzionatorio inerente alla tematica in esame, prevede che: in caso di omessa, tardiva o errata trasmissione dei dati oggetto di invio al Sistema TS occorra applicare la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000; ..." si prega leggere attentamente l'allegato.

Allegati:
Scarica questo file (COM_N_120.pdf)COM_N_120.pdf[OBBLIGO INVIO AL MEF DELLE FATTURE EROGATE DAI MEDICI - PREVISTE SANZIONI PER CHI NON PROVVEDE]213 kB