Informazioni ai Giovani Iscritti

PUBBLICATO IL DECRETO DI INDIZIONE BANDO CONCORSO SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE AREA MEDICA 2019.

La domanda di iscrizione si considera regolarmente conclusa dopo il completamento dell’operazione di chiusura. Essa può comunque essere riaperta dal candidato, per modifiche ed integrazioni, fino al termine definitivo della procedura di iscrizione on line, quindi fino alle ore 15.00 (fuso orario Italia) di martedì 21 maggio 2019. Fermo restando la compilazione della prima parte della procedura  di iscrizione on line secondo quanto specificato ai commi precedenti,  il  candidato  deve  altresì  procedere al versamento di un contributo di iscrizione alla prova  di  € 100,00  che potrà eseguire sin dalla data di apertura della procedura, ovvero da giovedì 9 maggio 2019, fino al settimo giorno (compreso) successivo alla  pubblicazione del provvedimento integrativo di cui al precedente art. 2 comma 1 del presente decreto,  provvedendo a caricare il file pdf. della ricevuta  nell'apposita  sezione della  procedura on line.  La dimensione massima del file .pdf non può superare 50 MB.

La prova si svolgerà secondo il seguente calendario: martedì 2 luglio 2019.

COM. FNOMCEO N. 23 DEL 15 FEBBRAIO 2019

Porre attenzione all'Art. 9, disposizione molto interessante per i giovani iscritti.

Vd. Allegato

27 marzo: i giovani medici disegnano la Professione di oggi e di domani

A Roma gli “STATI GENERALI DEL GIOVANE MEDICO: LA FNOMCeO ALL’ASCOLTO”
Sono la prima generazione di medici che non ha mai conosciuto il paternalismo nella relazione di cura, che dà per assodata la femminilizzazione della professione, che è costituita quasi completamente da ‘nativi digitali’ e può quindi sfruttare appieno le prospettive delle nuove tecnologie in medicina. Sono anche la generazione che ha dovuto fare i conti con l’imbuto formativo, e poi con il blocco del turnover, con il precariato, con la carenza di personale, con i turni impossibili, con la ‘medicina amministrata’.

Il 27 marzo, dalle 10 alle 16, si incontreranno a Roma, presso la sede Enpam di Via Torino 38, in un grande evento promosso, nell’ambito degli Stati Generali, dall’Osservatorio Giovani Professionisti della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), con il pieno sostegno del Comitato Centrale, e che vedrà coinvolte anche le sigle maggiormente rappresentative del mondo medico “under 45”, sia per la medicina generale che per quella specialistica e per l’odontoiatria, insieme ai rappresentanti dei medici in formazione dell’Osservatorio del MIUR e delle Regioni, e a quelli del Consiglio nazionale degli Studenti Universitari. Emblematico il titolo: “STATI GENERALI DEL GIOVANE MEDICO: LA FNOMCeO ALL’ASCOLTO”.

“In un momento storico in cui, sin troppo spesso, certi proclami sono costruiti più per esercitare un facile appeal anche mediatico che per rispondere a reali esigenze – commenta il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – abbiamo ritenuto un segno distintivo quello di ascoltare e comprendere, attingendo alle testimonianze ed esperienze di quanti sono direttamente coinvolti nelle dinamiche della formazione e dell’inserimento nel mondo del lavoro, ma anche alle risorse di chi guarda il mondo, e quindi la professione, con occhi nuovi”.

Si parlerà, dunque, sicuramente di formazione, specifica e specialistica, dell’ingravescente criticità dell’imbuto formativo, della sostenibilità di un sistema sanitario pubblico ed universalistico, delle possibili ricadute di un regionalismo differenziato. Ma si affronteranno soprattutto le nuove prospettive con le quali il medico si trova a confrontarsi: l’evoluzione della relazione di cura, intesa oggi come incontro e garanzia di diritti; l’intelligenza artificiale e la medicina potenziativa; il risk management; i rapporti con le altre professioni, nel segno della valorizzazione delle competenze specifiche.     

“Le criticità che, nonostante i molteplici allarmi diffusi in passato, anche dalla FNOMCeO, oggi si stanno manifestando in tutta la loro gravità – chiosa Alessandro Bonsignore, Coordinatore dell’Osservatorio Giovani Professionisti – non possono e non devono lasciare il campo a soluzioni “cosmetiche”, non sostenute da una valutazione approfondita, non solo delle premesse numeriche su cui insistono, ma anche degli effetti di medio e lungo periodo. La scelta inclusiva dell’Osservatorio Giovani di interfacciarsi con chi affronta le medesime tematiche, ascoltando e comprendendo punti di vista che possono a volte essere diversi, ha comunque alcuni capisaldi inamovibili, come la valorizzazione e la certificazione delle competenze, e la preoccupazione verso soluzioni alternative che non prevedano un percorso formativo, vere e proprie ‘sanatorie’, come quella ventilata per la possibilità di accesso ai Pronto Soccorso in crisi di personale, capaci di sacrificare, sull’altare dell’urgenza, la credibilità stessa della formazione”.

“Non serve stravolgere la formazione o i meccanismi di accesso ai percorsi formativi stessi oltre che al mondo del lavoro – conclude Alessandro Conte, che dell’Osservatorio è vice-Coordinatore -, serve rendere trasparente e funzionante quello che già esiste, attivando percorsi di certificazione in cui il controllato non sia più controllore di se stesso, senza cedere al fascino subdolo di soluzioni estemporanee, che possono magari creare un momentaneo consenso tra pochi, ma di certo non valorizzano il sistema sanitario ed i medici, di oggi e di domani”

Ufficio Stampa Fnomceo: 0636203238 – 347 2359608 – 3371068340 -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

19/03//2019  

Sulle pagine del sito dedicate ai "bandi" di concorso e alle "domande e graduatorie", sono pubblicati il diario delle prove d'esame per il concorso per l'accesso al corso triennale di formazione specifica in medicina generale e l'elenco degli ammessi al concorso.

ATTENZIONE! ANNULLATA LA DATA D'ESAME DEL 25 SETTEMBRE 2018. VD ALLA PAGINA "BANDI"

 

AGGIORNAMENTO DEL 10 OTTOBRE 2018   

dalla Gazzetta Ufficiale 4a serie speciale, "concorsi ed esami", n. 80, del 09/10/2018 

                                    

il nuovo termine di presentazione delle domande è stabilito per l'08/10/2018.

Il concorso avrà luogo in data 17 dicembre 2018, alle ore 10,00.

D.M. 9 maggio 2018, n.58 - (G.UFF. 126 DEL 1° giugno 2018).

Si allega la com. 55 della FNOMCeO, recante il regolamento sugli esami di Stato per l'abilitazione professionale di medico chirurgo.

Allegati:
Scarica questo file (COM N. 55 - regolamento esami di stato di abilitazione all esercizio professiona)COM N. 55 - regolamento esami di stato di abilitazione all esercizio professiona[regolamento esame di abilitazione professione medico chirurgo]360 kB

ATTENZIONE!

E' STATO PUBBLICATO L'AVVISO SULLA GAZZETTA UFFICIALE CONCORSI ED ESAMI, N. 49, DELL 22 GIUGNO 2018. LA DOMANDA PUO' ESSERE INVIATA!

Risulta pubblicato, sul Bollettino Regionale Supplemento 1 della Regione Lazio n. 42 del 24/05/2018, il Bando Regionale relativo alla prossima Pubblicazione del Concorso per l'Ammissione di 85 medici al Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Regione Lazio, relativo al triennio 2018-2021.

Si prega di leggere attentamente il Bando in oggetto, la domanda potrà essere trasmessa secondo le istruzioni date.

https://www.regione.lazio.it/concorso.mmg/

Allegati:
Scarica questo file (BandoLazio2018 Formaz.Specifica in Medicina Generale.pdf)BandoLazio2018 Formaz.Specifica in Medicina Generale.pdf[Bando 2018 Corso Formaz. Specifica in Med. Generale-Bollettino Uff. Regione Lazio]353 kB
Scarica questo file (CONCORSO AMM. CORSI FORMAZIONE MEDICINA GENERALE 2018-2021.pdf)CONCORSO AMM. CORSI FORMAZIONE MEDICINA GENERALE 2018-2021.pdf[GAZZETTA UFFICIALE CONCORSO MEDICINA GENERALE 2018]138 kB

I Giovani Medici della Provincia di Frosinone, il Consiglio dell'Ordine e tutti gli Iscritti esprimono il loro Cordoglio e la più profonda vicinanza alle Famiglie delle due giovani vittime della strada, entrambi brillanti studenti di medicina, futuri medici di questa provincia, Alessia Atzori e Andrea Petrucci.

L'Ordine ricorda, a quanti vorranno partecipare, che le esequie si terranno a Ceccano, nel pomeriggio di sabato 10 Marzo 2018.

 

Presso la Asl di Frosinone sono aperti i termini per presentare domanda di inclusione nella graduatoria provvisoria dei SOSTITUTI di Guardia Medica (solo incarichi di brevi sostituzioni), entro le ore 12,00 del 13 gennaio 2018.

In allegato l'avviso trasmessoci, che è cmq reperibile sul sito della Asl, nella sezione "Guardia Medica".

Allegati:
Scarica questo file (Avviso_Apertura domande incarichi Sostituz. G.M..pdf)Avviso_Apertura domande incarichi Sostituz. G.M..pdf[Inserimento Elenchi Sostituti G.M. Fr. - domande dal 3 al 13 gennaio 2018!]268 kB

Per presentare istanza di inserimento negli elenchi dei "Sostituti di Guardia Medica" occorre scaricare l'apposito modulo (presente sul sito della Asl di Frosinone in determinati periodi dell'anno) e trasmetterlo, entro i termini di scadenza emanati periodicamente, alla ASL Provinciale, presso la nuova sede dell'Ospedale di Frosinone, in via Armando Fabi (traversa della via Monti Lepini), "Palazzina Q" (Tf. centralino della Asl.

Vi segnaliamo a tal riguardo il sito della Asl di Frosinone, sezione "Guardia Medica"

I PIN per il rilascio dei certificati di malattia vengono assegnati presso gli uffici amministrativi delle ASL dislocate sul Territorio (Cassino, Sora, Frosinone, Anagni-Alatri). Si prega di prendere accordi telefonici con le varie sedi prima di recarvisi. A Frosinone è possibile richiedere tale PIN, dietro richiesta telefonica di appuntamento, presso l'Ufficio "Scelta/Revoca Medico di Base", attualmente locato presso la vecchia sede dell'Ospedale cittadino, in viale Mazzini, nel centro della città. Orari Mattina: dal lunedì al venerdì - ore 12,30-13,30; Orari Pomeriggio: il martedì ed il giovedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30. (tf. Centralino: 07752071; ufficio competente 0775207364 oppure 0775207369).