Corsi Convegni e Congressi

Corsi di formazione ed aggiornamento

Dalla Federazione agli iscritti:

"Con l’approssimarsi della scadenza del triennio formativo 2017 – 2019 al 31 dicembre p.v., termine utile per acquisire i crediti ECM e completare il proprio obbligo formativo (fissato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua-CNFC in 150 crediti formativi, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni individuali), l’esigenza di acquisire crediti ECM per medici e odontoiatri si fa ancora più pressante.

La FNOMCeO, come già evidenziato nella comunicazione n° 101 del 5 luglio u.s., ha messo in campo varie iniziative per facilitare i professionisti.

In particolare, è disponibile il corso FAD denominato “Consapevolezza – Ascolto – Riconoscimento – Empatia. Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori sanitari” (codice identificativo ID 889-264664), accreditato dalla Fondazione Paci, concernente la violenza contro gli operatori sanitari.

Il corso è disponibile fino al 31 dicembre 2019 (previa registrazione entro il 29 dicembre) e dà la possibilità di acquisire 50 crediti formativi, ovvero tutti quelli necessari nel corso dell’anno.

Tale corso è rintracciabile sulla home page del portale (www.fnomceo.it) tramite banner dedicato, cliccando il quale, gli iscritti interessati verranno reindirizzati alla piattaforma della Fondazione Paci.

Oppure, più semplicemente, si potrà utilizzare questo link è possibile effettuare l’iscrizione e trovare tutte le ulteriori informazioni riguardo al corso.

Cordiali saluti".

L'evento si svolgerà  presso  le terme  fonte Bonifacio  VIII salone della mescita dal titolo, a Fiuggi (Fr) e avrà come titolo:

"Innovazione  tecnologica nel campo della diagnosi e della programmazione terapeutica"

cod. id. 274177

I Presidenti e organizzatori scientifici i Dottori: Mauro Giacomi, Sandro Rengo, Francesco Riva, Gianna Maria Nardi, Michele Nicolò, Gianluigi Francesco Giacomi; il Congresso vedrà la partecipazione di illustri professori universitari.

Accreditato per 8 crediti ecm.

ISCRIZIONI AL CONGRESSO:
Modulo Iscrizione: http://www.co-ci.it/events/iv-congresso-nazionale-c-o-c-i/

Allegati:
Scarica questo file (BrochureCOCIFIUGGINOPUB.pdf)BrochureCOCIFIUGGINOPUB.pdf[locandina convegno odontoiatria COCI 2019]11531 kB

“LA MENINGITE BATTERICA: EPIDEMIOLOGIA E GESTIONE CLINICA”

codice evento n. 265261; provider 2603 (a cura della Fnomceo)

ATTENZIONE, CHI HA GIA' PARTECIPATO ALLO STESSO CORSO ON LINE DELLA FNOMCEO NON POTRA' PARTECIPARE IN MODALITA' RESIDENZIALE!

Il corso di formazione, che si terrà il 07 e, in alternativa, l'08 giugno 2019, è aperto ai soli iscritti all'Ordine Provinciale di Frosinone, a prescindere dalla disciplina esercitata e dall'albo professionale di iscrizione. Si prega di leggere i dettagli cliccando sul titolo.

La partecipazione all'evento permetterà di conseguire 8 crediti, validi per l'anno 2019 (triennio 2017-2019).

Obiettivo specifico del corso:

implementare la conoscenza dei sintomi per una diagnosi precoce ed una terapia d’urgenza, illustrando la realtà locale e la rete dell’Emergenza. L’incontro tra esperti Ospedalieri, MMG e Pediatri, su un tema così sentito e attuale, vuole inoltre contribuire a rinvigorire i rapporti professionali ed umani.

“Quello che ci accade non possiamo evitarlo ma possiamo modificarlo”.

La meningite è un evento gravissimo ma per fortuna raro. La letalità si aggira tra il 10 ed il 40%, con sequele gravi a lungo termine nel 20% dei casi, ferite invisibili, anche per la famiglia, nella totalità dei casi.

La diagnosi precoce e un trattamento urgente e corretto può cambiare radicalmente la prognosi quoad Vitam et valetudinem.

La vaccinazione è la migliore arma per la prevenzione ed infatti ha ridotto sensibilmente i casi in età pediatrica, spostando però l’incidenza nell’età adulta.

L'Obiettivo Formativo individuato è il seguente: "1" - Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)

L'Area è la n. 3: “Acquisizione di nozioni di Sistema" (Si intendono le competenze e le conoscenze nelle attività  e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitari. si rivolgono a tutti i professionisti, avendo caratteristiche interprofessionali).

Il responsabile scientifico è il Dr. Mario Limodio.
I Relatori: Dr. Mario Limodio (infettivologo), Dott.ssa Anna Salomè Coppotelli (pediatra di libera scelta); Moderatore: Dr. Luciano Martufi (già resp. S.Ss. Distretto A di Frosinone)

Il corso si terrà nella sala convegni "Adelmo Straccamore", presso la sede dell'ordine, nei giorni 07 giugno e, in alternativa, 08 giugno 2019

In allegato la scheda di iscrizione, da trasmettere al n.fax: 0775 853163

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

Firma di Entrata dei Partecipanti Iscritti

Saluti e presentazione del corso, promosso e curato dalla FNOMCeO, a cura del Presidente

- Inizio del corso e presentazione del materiale fornito dalla Federazione. Definizione, Classificazione, Eziologia delle Meningiti (Dr.   Mario Limodio)

- La fascia Sub Sahariana delle Meningiti – Meningite e Salute Globale (Dr. Mario Limodio)

- Cenni Storici e Situazione Attuale – DISCUSSIONE con i discenti, a proposito della ricettività della problematica da parte dell’Opinione Pubblica (Dr. Luciano Martufi)

Pausa caffè

- Cenni di Anatomia, Fisiopatologia e Modalità di Trasmissione (Dr. Mario Limodio)

- Clinica, Diagnosi e Terapia, negli Adulti e nei Bambini; Casi Clinici incontrati, discussione con i discenti (Dott.ssa Anna Salomè Coppotelli e Dr. Mario Limodio)

- Notifica, Isolamento e Profilassi dei Contatti (Dott.ssa Anna Salomè Coppotelli e Dr. Mario Limodio)

Pausa caffè

- Sistema di Sorveglianza e Via dell’Emergenza (Dr. Mario Limodio)

- Vaccinazioni (Dott.ssa Anna Salomè Coppotelli)

- Presentazione e discussione in aula di casi reali e Conclusioni (Dr. Luciano Martufi)

- Compilazione test di verifica (Dr. Mario Limodio)

Consegna del test e Firma di Uscita per singolo partecipante.

Gli orari indicati nell'invito trasmesso via email vanno necessariamente rispettati. Non sono possibili deroghe per alcun motivo.

Per poter conseguire i crediti è necessario attenersi a queste regole:

  • non è possibile uscire prima dell'orario previsto;
  • non è possibile compilare e consegnare il quiz prima dell'orario stabilito per la distribuzione a tutti i partecipanti;
  • non è possibile uscire prima di aver consegnato il quiz e prima di aver firmato l'uscita davanti all'impiegato.

Così come già precisato sulla circolare trasmessa via posta:

1) l'iscrizione va effettuata entro il 05 giugno 2019, trasmettendo il modulo in una delle 2 modalità di seguito indicate: consegnata a mano o inoltrata a mezzo fax, al n. 0775/853163;

2) per ogni data messa a disposizione è stabilito un numero massimo di 100 partecipanti, che verranno iscritti secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste;

3) è essenziale dichiarare la disciplina esercitata (nel caso dei giovani medici che ancora non esercitano: la specializzazione conseguita o, nel caso si fosse sprovvisti di titolo post lauream, la dicitura "privo di specializzazione" - codice 113), sulla base della quale gli iscritti potranno pianificare il proprio progetto formativo.

ATTENZIONE: i prega di trasmettere il modulo di adesione unicamente attraverso una delle sole 2 modalità indicate: VIA FAX O DI PERSONA.

ATTENZIONE: nessuno verrà ricontattato al fine di fornire diretta conferma di iscrizione. Vi consigliamo di verificare, sul fax utilizzato, l'avvenuta trasmissione del modulo. Verranno ricontattati dalla segreteria soltanto coloro i quali risulteranno in soprannumero o che abbiano trasmesso il foglio in maniera errata (in questo caso solo se leggibile l’intestazione).

Il provider del corso residenziale è la FNOMCeO, la modalità è "residenziale".

Per poter conseguire i crediti ecm previsti è dunque necessario:

Nel giorno scelto, per la partecipazione residenziale, bisognerà registrare la propria presenza all'entrata, seguire il corso nella sua interezza, sostenere la verifica finale (quiz a risposta multipla) insieme ai colleghi, aspettare il proprio turno per poter consegnare, DI PERSONA, il test effettuato e per firmare l'uscita, davanti all'impiegato (eventualmente per ricevere l'attestato di giustificazione sul lavoro, se prenotato al momento dell'entrata).

NEL CASO IN CUI CI SI TROVASSE NELL'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE, NONOSTANTE L'AVVENUTA ISCRIZIONE, SI PREGA CORDIALMENTE DI VOLERLO NOTIFICARE ALL'ORDINE IL PRIMA POSSIBILE.

Si raccomanda di leggere i documenti sull'obbigatorietà dell'acquisizione dei crediti, sulla quantità dei crediti per triennio e sulla tipologia dei crediti da acquisire, presenti in allegato nella sezione "Normativa ECM". I documenti sono: “Ultime Determine”, “Classificazione Tipologia Ecm”, “Norme Generali”, "Decreto 05/09/2009". Grazie.

Allegati:
Scarica questo file (scheda di iscrizione MENINGITE BATTERICA.pdf)scheda di iscrizione MENINGITE BATTERICA.pdf[MENINGITE BATTERICA 8 CREDITI - GIUGNO 2019]167 kB

Il 25 maggio 2019, alle ore 08,30, presso l'Aula Magna Luca Polsinelli dell'Ospedale SS. Trinità di Sora, Loc. San Marciano,

si terrà il convegno dal titolo:

HPV: QUALE REALTA'?

Prevenzione, Diagnosi, Terapia

 

La Resp. Scientifico dell'Evento è la Dott.ssa Cristina Donfrancesco.

Il Convegno, accreditato con 5 crediti ECM, è aperto a molte discipline medico-chirurgiche. Il numero possibile dei partecipanti è di 100 unità.

ISCRIZIONI: COMPILARE LA SCHEDA E TRASMETTERE A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria organizzativa: www.tagasgroup.com. La Segreteria invierà conferma dell’iscrizione all’indirizzo dichiarato dal richiedente.

Il 22 giugno 2019 (1° giornata) ed il 25 settembre 2019 (2° giornata), presso l'Hotel Testani di Frosinone, si terrà l'evento accreditato, dal titolo

"I PERCORSI DI SCREENING DELLE MALATTIE NEUROMUSCOLARI"

L'obiettivo è di riuscire ad offrire un percorso di apprendimento dedicato ai medici di medicina generale, ai pediatri, ai neurologi ed ai fisiatri, che li aiuti ad identificare le malattie dalla sintomatologia iniziale. Focus sulla "Malattia di Pompe" e sul relativo quadro sintomatologico che ha esordio tardivo e di difficile attribuzione, tanto da rendere spesso tardive le cure.

Relatori:

M. Inghilleri - Neurologo e Professore della Sapienza, nella veste anche di Responsabile Scientifico

R. Massa - Neurologo e Professore di Tor Vergata

Discipline accreditate: Neurologi, Medici di Famiglia, Pediatri di Libera Scelta, Fisiatri, Neurofisiatri, Neuropsichiatri Infantili, Cardiologi, Anestesisti, Rianimatori, Tecnici di Neurofisiopatologia e di Fisioterapia, Infermieri.

La richiesta di partecipazione andrà inviata all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La partecipazione completa all'evento, distribuito su due giornate di formazione, darà diritto all'acquisizione di 10 crediti ecm.

 

Allegati:
Scarica questo file (Frosinone - Locandina Meeting 22 GIUGNO(1).pdf)Frosinone - Locandina Meeting 22 GIUGNO(1).pdf[LOCANDINA MALATTIA DI POMPE E LE ALTRE MALATTIE NEUROMUSCOLARI - DIAGNOSI]847 kB
Scarica questo file (Scheda anagrafica(1).pdf)Scheda anagrafica(1).pdf[scheda di iscrizione malattie neuromuscolari]85 kB

Quest'Ordine si pregia di aver concesso il patrocinio culturale al covegno

"DIVARIO DI GENERE - RUOLO DELLE DONNE NEL MONDO DEL LAVORO"

organizzato dalla Confederazione Italiana di Unione delle Professioni Intellettuali - sezione di Frosinone, nella persona del responsabile provinciale, Avv. Laura Aramini.

Il convegno si terrà venerdì 26 aprile 2019, dalle ore 15,00 alle ore 19,00, presso la sede dell'Amministrazione Provinciale, P.za Antonio Gramsci 13.

I relatori saranno:

Ing. Tommaso Di Fazio - Pres. Ciu Lazio

Avv. Laura Aramini - Seg. Prov. Ciu di Frosinone

Prof. Raffaele Gariniello - Magistrato della Procura di Torino

Avv. Angelo Mauro D'Angelo - Vice Procuratore Onorario del Tribunale di Frosinone

Dott.ssa Irene Lauri - Urologo Asl - Revisore dei Conti presso l'Ordine dei Medici di Frosinone

Avv. Antonio Pompeo - Pres. dell'Amm. Provinciale di Frosinone

Arch. Laura Meloni - Consigliere dell'Ordine degli Architetti di Frosinone

Arch. Tiziana DI Folco - Consigliere Tesoriere dell'Ordine degli Architetti di Frosinone.

Per informazioni si prega contattare il numero: 3358209540

Allegati:
Scarica questo file (Panel Frosinone 26.04.2019.pdf)Panel Frosinone 26.04.2019.pdf[ ]705 kB

IL 27 APRILE 2019, PRESSO IL TEATRO POLIZIANO DI MONTEPULCIANO (SI), PRESIDENTE LUCIANO MELONI, L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE "NEVRALGIA DEL

TRIGEMINO SCONFIGGERE IL MOSTRO", ACCOLTA E SOSTENUTA DALL'ASSOCIAZIONE "VINCERE IL DOLORE ONLUS" DI FIRENZE,

ORGANIZZA IL

1° CONVEGNO NAZIONALE NEVRALGIA DEL TRIGEMINO/ V NERVO CRANICO

Allegati:
Scarica questo file (Programma Trigemino 27 aprile Montepulciano.pdf)Programma Trigemino 27 aprile Montepulciano.pdf[LOCANDINA NEVRALGIA DEL TRIGEMINO - MALATTIA DEL DOLORE DA SUICIDIO]934 kB

Venerdì 05 aprile 2019 si ripeterà il corso ECM, già svolto ad ottobre, dal titolo

I VIDEOTERMINALI E GLI ALTRI STRUMENTI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO.

ASPETTI EPIDEMIOLOGICI, CLINICI, PREVENZIONISTICI E MEDICO-LEGALI

(codice evento n. 259772; provider 2603).

ATTENZIONE, CHI HA GIà PARTECIPATO AL CORSO DEL 12 OTTOBRE 2018, AVENTE LO STESSO TITOLO E LO STESSO PROGRAMMA, NON POTRà PARTECIPARE ALL'EVENTO DEL 5 APRILE

Il corso di formazione è aperto ai soli iscritti all'Ordine Provinciale di Frosinone, a prescindere dalla disciplina esercitata e dall'albo professionale di iscrizione. Si prega di leggere i dettagli cliccando sul titolo.

La partecipazione all'evento permetterà di conseguire 6 crediti, validi per l'anno 2019 (triennio 2017-2019).

L'Obiettivo Formativo individuato: "27"- Sicurezza negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e Patologie Correlate.

L'Area è la n. 1: Acquisizione Competenze Tecnico-Professionali: Medico Specialistiche e delle diverse professioni sanitarie esercitate sia individualmente ovvero come liberi professionisti sia negli ambiti organizzativi previsti dal 229/99 nonché dai CCNL delle diverse Aree Contrattuali e dagli atti aziendali.

L'Obiettivo specifico è fornire ai partecipanti gli strumenti di conoscenza e prevenzione legati ai disturbi muscolo-scheletrici ed oculo-visivi correlati all'uso dei videoterminali e alla forzata posizione in avanti dell'asse testa-tronco-braccia.

ORARI: ORE 13,30 - 20,00

Il corso si terrà nella sala convegni "Adelmo Straccamore", presso la sede dell'ordine, il giorno 05 aprile 2019

In allegato la scheda di iscrizione, da trasmettere al n.fax: 0775 853163

Gli orari vanno necessariamente rispettati. Non sono possibili deroghe per alcun motivo.

Per poter conseguire i crediti è necessario attenersi a queste regole:

  • non è possibile uscire prima dell'orario previsto;
  • non è possibile compilare e consegnare il quiz prima dell'orario stabilito per la distribuzione a tutti i partecipanti;
  • non è possibile uscire prima di aver consegnato il quiz e prima di aver firmato l'uscita davanti all'impiegato.

Così come già precisato sulla circolare trasmessa via posta:

1) l'iscrizione va effettuata entro il 04/04/2019, trasmettendo il modulo in una delle 2 modalità di seguito indicate: consegnata a mano o inoltrata a mezzo fax, al n. 0775/853163;

2) per ogni data messa a disposizione è stabilito un numero massimo di 100 partecipanti, che verranno iscritti secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste;

3) è essenziale dichiarare la disciplina esercitata (nel caso dei giovani medici che ancora non esercitano: la specializzazione conseguita o, nel caso si fosse sprovvisti di titolo post lauream, la dicitura "privo di specializzazione" - codice 113), sulla base della quale gli iscritti potranno pianificare il proprio progetto formativo.

ATTENZIONE: i prega di trasmettere il modulo di adesione unicamente attraverso una delle sole 2 modalità indicate: VIA FAX O DI PERSONA.

ATTENZIONE: nessuno verrà ricontattato al fine di fornire diretta conferma di iscrizione. Vi consigliamo di verificare, sul fax utilizzato, l'avvenuta trasmissione del modulo. Verranno ricontattati dalla segreteria soltanto coloro i quali risulteranno in soprannumero o che abbiano trasmesso il foglio in maniera errata (in questo caso solo se leggibile l’intestazione).

Il provider del corso residenziale è la FNOMCeO, la modalità è "residenziale".

Per poter conseguire i crediti ecm previsti è dunque necessario:

registrare la propria presenza all'entrata, seguire il corso nella sua interezza, sostenere la verifica finale (quiz a risposta multipla) insieme ai colleghi, aspettare il proprio turno per poter consegnare, DI PERSONA, il test effettuato e per firmare l'uscita, davanti all'impiegato (eventualmente per ricevere l'attestato di giustificazione sul lavoro, se prenotato al momento dell'entrata).

NEL CASO IN CUI CI SI TROVASSE NELL'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE, NONOSTANTE L'AVVENUTA ISCRIZIONE, SI PREGA CORDIALMENTE DI VOLERLO NOTIFICARE ALL'ORDINE IL PRIMA POSSIBILE.

Si raccomanda di leggere i documenti sull'obbigatorietà dell'acquisizione dei crediti, sulla quantità dei crediti per triennio e sulla tipologia dei crediti da acquisire, presenti in allegato nella sezione "Normativa ECM". I documenti sono: “Ultime Determine”, “Classificazione Tipologia Ecm”, “Norme Generali”, "Decreto 05/09/2009". Grazie.

Allegati:
Scarica questo file (modulo iscrizione Videoterminali 2019.pdf)modulo iscrizione Videoterminali 2019.pdf[modulo di iscrizione al corso Videoterminali 2019]189 kB

“Epatite C – Steatosi, Steatoepatite, Sindrome Metabolica: Eradicazione Entro l’Anno 2030”

codice evento n. 245703; provider 2603

Il corso di formazione, che si terrà il 22 o, in alternativa, il 29 marzo 2019, è aperto ai soli iscritti all'Ordine Provinciale di Frosinone, a prescindere dalla disciplina esercitata e dall'albo professionale di iscrizione. Si prega di leggere i dettagli cliccando sul titolo.

La partecipazione all'evento permetterà di conseguire 9 crediti, validi per l'anno 2019 (triennio 2017-2019).

Obiettivo specifico del corso: sconfiggere l'epatite C aderendo al programma mondiale di eradicazione dell’epatite C nel mondo, entro il 2030. Fondamentale, a tal fine, sarà fornire, soprattutto ai medici di medicina generale ma anche ai medici di tutte le altre discipline, gli strumenti per una diagnosi precoce, così da poter avviare i pazienti verso il giusto percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale e, anche per gli odontoiatri, poter efficacemente prevenire il contagio. A questo si aggiungeranno le recenti acquisizioni in tema di steatosi-steatoepatite: conoscere lo spettro della sindrome metabolica, come combatterla e come prevenirla per ridurre le patologie epatiche non virali e le morti per complicanze cardiovascolari. Si parlerà anche delle nuove acquisizioni sulla sindrome metabolica dell’infanzia.

L'Obiettivo Formativo individuato è il seguente: "10"- Epidemiologia – Prevenzione e Promozione della Salute.

L'Area è la n. 1: “Acquisizione di nozioni tecnico-professionali".

Il responsabile scientifico è la Dott.ssa katia Casinelli (Dirigente 1° livello - Responsabile U.O.C. Malattie Infettive di Frosinone, Responsabile U.O.S. Epatologia Polo B, Centro di Vaccinazione anti-epatite B, Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio).

Il corso si terrà nella sala convegni "Adelmo Straccamore", presso la sede dell'ordine, nei giorni 22 marzo e, in alternativa, 29 marzo 2019

In allegato la scheda di iscrizione, da trasmettere al n.fax: 0775 853163

PROGRAMMA

Registrazione Partecipanti Iscritti

1. Epatiti Virali Croniche da HBV ed HCV (D.ssa Casinelli)

2. Nuova Epidemiologia dell’Infezione da HCV in Italia ed in Europa (D.ssa Casinelli)

3. Patogenesi dell’Infezione da HCV (D.ssa Casinelli)

4. Nuovo Scenario Terapeutico dell’Infezione da HCV ed Eradicazione di HCV in popolazioni speciali (tossicodipendenti e detenuti): l’esempio del progetto Aziendale Dipartimentale (D.ssa Casinelli)

Pausa-lunch

5. Approccio al paziente fallito e terapie con DAAs di 2ª generazione. La vita dopo i DAA (D.ssa Casinelli)

6. Influenza delle terapie antivirali sulla stiffness epatica nell’epatite cronica HCV (D.ssa Casinelli)

7. Chi è candidato al trapianto epatico nel 2018 (D.ssa Casinelli)

8. NAFLD e NASH oggi e domani. Patogenesi della NASH (D.ssa Sebastiani)

9. Sindrome metabolica nel bambino: epidemiologia e patogenesi (D.ssa Sebastiani).

 

Clicca qui o sul titolo principale, per leggere l'intero articolo!

Gli orari indicati nell'invito trasmesso via email vanno necessariamente rispettati. Non sono possibili deroghe per alcun motivo.

Per poter conseguire i crediti è necessario attenersi a queste regole:

  • non è possibile uscire prima dell'orario previsto;
  • non è possibile compilare e consegnare il quiz prima dell'orario stabilito per la distribuzione a tutti i partecipanti;
  • non è possibile uscire prima di aver consegnato il quiz e prima di aver firmato l'uscita davanti all'impiegato.

Così come già precisato sulla circolare trasmessa via posta:

1) l'iscrizione va effettuata entro il 20 marzo 2019 per la prima data ed entro il 27 marzo per la seconda, trasmettendo il modulo in una delle 2 modalità di seguito indicate: consegnata a mano o inoltrata a mezzo fax, al n. 0775/853163;

2) per ogni data messa a disposizione è stabilito un numero massimo di 100 partecipanti, che verranno iscritti secondo l'ordine cronologico di arrivo delle richieste;

3) è essenziale dichiarare la disciplina esercitata (nel caso dei giovani medici che ancora non esercitano: la specializzazione conseguita o, nel caso si fosse sprovvisti di titolo post lauream, la dicitura "privo di specializzazione" - codice 113), sulla base della quale gli iscritti potranno pianificare il proprio progetto formativo.

ATTENZIONE: i prega di trasmettere il modulo di adesione unicamente attraverso una delle sole 2 modalità indicate: VIA FAX O DI PERSONA.

ATTENZIONE: nessuno verrà ricontattato al fine di fornire diretta conferma di iscrizione. Vi consigliamo di verificare, sul fax utilizzato, l'avvenuta trasmissione del modulo. Verranno ricontattati dalla segreteria soltanto coloro i quali risulteranno in soprannumero o che abbiano trasmesso il foglio in maniera errata (in questo caso solo se leggibile l’intestazione).

Il provider del corso residenziale è la FNOMCeO, la modalità è "residenziale".

Per poter conseguire i crediti ecm previsti è dunque necessario:

Nel giorno scelto, per la partecipazione residenziale, bisognerà registrare la propria presenza all'entrata, seguire il corso nella sua interezza, sostenere la verifica finale (quiz a risposta multipla) insieme ai colleghi, aspettare il proprio turno per poter consegnare, DI PERSONA, il test effettuato e per firmare l'uscita, davanti all'impiegato (eventualmente per ricevere l'attestato di giustificazione sul lavoro, se prenotato al momento dell'entrata).

NEL CASO IN CUI CI SI TROVASSE NELL'IMPOSSIBILITA' DI PARTECIPARE, NONOSTANTE L'AVVENUTA ISCRIZIONE, SI PREGA CORDIALMENTE DI VOLERLO NOTIFICARE ALL'ORDINE IL PRIMA POSSIBILE.

Si raccomanda di leggere i documenti sull'obbigatorietà dell'acquisizione dei crediti, sulla quantità dei crediti per triennio e sulla tipologia dei crediti da acquisire, presenti in allegato nella sezione "Normativa ECM". I documenti sono: “Ultime Determine”, “Classificazione Tipologia Ecm”, “Norme Generali”, "Decreto 05/09/2009". Grazie.

Allegati:
Scarica questo file (sheda iscrizione Epatite C marzo 2019.pdf)sheda iscrizione Epatite C marzo 2019.pdf[Modulo di iscrizione corso Epatite C del 22 o 29 marzo 2019]161 kB

Sabato 02 marzo 2019, dalle ore 08,30, si terrà l'incontro formativo dal titolo:

LA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DEI PAZIENTI CON CHERATOSI ATTINICA

(DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA)

Evento n. 247624/2202

Al corso sono stati assegnati 6 (sei) crediti formativi  ecm ed è stato accreditato per tutte le discipline medico-chirurgiche (escluse quelle odontoiatriche).
L’attestato ECM sarà emesso successivamente alla verifica della frequenza al corso e alla valutazione del questionario.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti, che sono 60).

L'obiettivo che si prefigge il corso è quello di sensibilizzare i medici su una maggiore consapevolezza dell'importanza della diagnosi precoce della cheratosi attinica, lesione cancerosa molto frequente, spesso considerata dai pazienti uno dei sintomi del naturale processo di invecchiamento della pelle.

Il Responsabile scientifico dell'evento è la Dott.ssa Caterina Pizzutelli; i relatori: Cristina Magnoni, Antonio Maini, Alessandro Greco, Caterina Pizzutelli.

Si prega di inviare il modulo di iscrizione al numero di fax indicato, 065920078 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la Scuola di Formazione Medicina Generale Regione Lazio.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure 2.03.2019 Frosinone rev 22.02.2019-1.pdf)Brochure 2.03.2019 Frosinone rev 22.02.2019-1.pdf[ ]936 kB
Scarica questo file (MOD_ 7R3 Scheda di registrazione 246260 evento ECM 02 03 2019.pdf)MOD_ 7R3 Scheda di registrazione 246260 evento ECM 02 03 2019.pdf[scheda di iscrizione corso Cheratosi Attinica del 2 marzo 2019]131 kB