Corsi Convegni e Congressi

Corsi di formazione ed aggiornamento

Il Congresso Nazionale dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), è giunto alla sua 52a edizione. Si tratta di uno degli eventi più attesi nel mondo della cardiologia. A seguito del perdurare della situazione sanitaria è stato posticipato e riprogrammato dal 26 al 28 agosto 2021, al Palacongressi d Rimini, con l’auspicio che per quel periodo il nostro Paese possa finalmente aver ritrovato quella “normalità” di cui tutti sentiamo il bisogno.

Il motivo ispiratore del prossimo Congresso sarà la Cardiologia Digitale, perché sempre più ci rendiamo conto, soprattutto in questi tempi di restrizioni dovute alla pandemia ancora in atto, che l’innovazione digitale e le recenti tecnologie rappresentano le nuove frontiere in cardiologia e per la tutela della salute dei nostri pazienti.

Il programma scientifico, come sempre, sarà di assoluto rilievo coniugando in armonico equilibrio, esperienza e aggiornamento, a conferma del ruolo primario che da sempre la Cardiologia svolge a beneficio della classe medica, non solo cardiologica, con costante attenzione alla crescita scientifico-culturale, in un contesto sociale e sanitario in rapida e continua evoluzione.

In particolare, in questa edizione, il programma garantirà un vasto approfondimento critico su diversi aspetti di grande impatto per l’attività clinica quotidiana e offrirà tanti eventi nell’evento: Simposi Congiunti con le maggiori Società Scientifiche internazionali, con le Istituzioni Nazionali e Regionali, Letture Magistrali tenute dai più celebri nomi della Cardiologia mondiale e tante altre sessioni, con l’intento di valorizzare appieno i campi di interesse della Cardiologia per consentire le più ampie opportunità di aggiornamento epromuovere le migliori evidenze scientifiche.

Saranno coinvolti all’interno del Congresso i massimi esperti nazionali e internazionali di Cardiologia, con l’obiettivo di discutere le tematiche più attuali in un contesto attento alle innovazioni e con una spiccata interattività.

Le iscrizioni sono gratuite senza limitazioni numeriche per i Medici di Medicina Generale.

Per motivi organizzativi, si richiede cortesemente di compilare il modulo in allegato e re-inviarlo esclusivamente per mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.possibilmente entro il prossimo 30 luglio2021.

Dopo tale data gli iscritti che vorranno partecipare in maniera residenziale potranno comunque recarsi direttamente al Palacongressi e rivolgersi al desk dell’Associazione e/o a quello della Segreteria Organizzativa Adria Congrex per ritirare lo speciale pass e partecipare ai lavori congressuali, ottenendo i relativi crediti ECM.

https://www.anmco.it/pages/congressi-e-formazione/congressi/iscrizione-on-line

Questa mattina la Regione Lazio ha trasmesso la comunicazione relativa ad un corso webinar sulla vaccinazione anti-covid.

Il corso si terrà domani stesso 30 dicembre alle ore 10:30.

L'argomento riguarderà la campagna vaccinale anticovid nel Lazio: le tappe e l’organizzazione.
 
Interverranno: Alessio D’Amato, Giuseppe Ippolito. Parteciperà Marco Vincenzi.
 
Sarà possibile una partecipazione interattiva.

Iscrizioni e informazioni al seguente link:  IL PIANO DEI VACCINI ANTICOVID NEL LAZIO

 

Allegati:
Scarica questo file (webinar - informativa spedita il 29 dicembre 2020.pdf)webinar - informativa spedita il 29 dicembre 2020.pdf[email spedita il 29 dic 2020 - trasmissione bloccata e ripresa dopo 6 giorni - cause da ricercare]148 kB

Riportiamo l'invito dell'iscritto Dr. Mauro Giacomi, odontoiatra, organizzatore dell'evento in oggetto.

"Vi comunichiamo che Sabato 26/09/2020 si terrà in Fiuggi il convegno
 
"L'Innovazione: Motore di Sviluppo e Benessere".
 
Un evento gratuito, che si svolgerà tramite piattaforma telematica e che godrà di un alto spessore scientifico.
 
Siete tutti invitati a partecipare, colleghi.
Inserisco in allegato la Brochure con le informazioni riguardanti l'iscrizione e l'accreditamento.
Vi porgo cordiali saluti 
--
Dott. Mauro Giacomi
Vice-Presidente Tesoriere COCI"
Allegati:
Scarica questo file (BrochureCOCIFIuggi_2020_DEF.pdf)BrochureCOCIFIuggi_2020_DEF.pdf[brochure convegno Coci 2020 - per informazioni vd. allegato]2715 kB

LA CURA DELLE CRONICITA' DEVE PROSEGUIRE NONOSTANTE IL COVID

Il paziente fragile con dolore, rischio cardio e cerebrovascolare nei suoi vari livelli, il diabete, le malattie
respiratorie ed altre condizioni di cronicità, costituiscono la stragrande maggioranza dell’impegno professionale che il medico di medicina generale deve produrre per una buona pratica clinica ed un governo della medicina del territorio appropriato e sostenibile nonostante la diffusione del coronavirus COVID-19.    
CLICCA QUI

Paziente COVID-19 affetto da
Malattie Respiratorie Croniche Ostruttive

CORSO FAD GRATUITO - 9,1 CREDITI ECM

Le malattie respiratorie, e in particolare l’asma e la BPCO, costituiscono la terza causa di accesso agli studi di medicina generale e sono la patologia più frequentemente associata nell’insieme delle comorbidità che spesso affliggono i pazienti cronici e fragili. Il coronavirus è un virus tecnicamente «respiratorio» e svolge la sua azione patogena creando una malattia respiratoria acuta con i segni e i sintomi tipici di una forma influenzale classica.

CLICCA QUI

SOSPESI I CONVEGNI RESIDENZIALI

Si pubblicano a tal proposito:

il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020.

 

Inoltre mettiamo a disposizione:

la comunicazione dell'Ordine, inviata in data 05/03/2020

SI COMUNICA ALTRESÌ CHE SONO SOSPESI E RIMANDATI, A DATA DA DESTINARSI, SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, TUTTI I GLI EVENTI ED I CONVEGNI FORMATIVI RESIDENZIALI, IN PROGRAMMA PRESSO L'ORDINE ED ALTROVE.

 

P.S.

Anche i corsi ecm “Focus on Coronavirus”, previsti nelle giornate del 5, 6 e 7 marzo,  sono sospesi e rimandati a data da destinarsi.

 

RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

 

Presso l'Ordine, nei prossimi mesi, si terrà l’evento formativo dal titolo:

LOW DOSE MEDICINE. UN NUOVO APPROCCIO TERAPEUTICO. Il ruolo della Medicina Biologica”

- codice evento n. 281810; provider 403.

La partecipazione all’evento, suddiviso in 4 date di partecipazione obbligatoria, non prevede quota di iscrizione. È previsto un numero massimo di 80 partecipanti.

Le date sono le seguenti: 25 gennaio 2020, 15 febbraio 2020, 14 marzo 2020, 18 aprile 2020.

Per conseguire i crediti è indispensabile partecipare a tutti gli incontri previsti.

Per effettuare la registrazione occorre collegarsi al portaleAKESIOS GROUP”- www.akesios.it.

Contatti: tel. 0521 647705 - fax 0521 1622061, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Convegno partecipa al Programma di Formazione Continua in Medicina (ECM), eroga 20 crediti formativi ed è ha ottenuto accreditamento per tutte le discipline medico-chirurgiche (ad esclusione dell’odontoiatria).

In allegato la locandina dettagliata dell’evento.

Allegati:
Scarica questo file (LOW DOSE MEDICINE a Frosinone - programma.pdf)LOW DOSE MEDICINE a Frosinone - programma.pdf[LOW DOSE FROSINONE]271 kB

La presente per comunicarvi che il Convegno “I ‘nuovi’ vaccini per l’adolescente e l’adulto” in programma alla Sala Teatro dell’ASL di il prossimo 21 marzo è stato POSTICIPATO alla luce delle nuove misure per il contenimento del Coronavirus (Covid-19). La nuova data del Convegno sarà comunicata ufficialmente nei prossimi giorni. 

 

Vi chiediamo di darne comunicazione anche attraverso i vostri canali.

 

Presso la SALA TEATRO ASL FROSINONE, il giorno 21 MARZO 2020, si terrà l'incontro formativo ecm, dal titolo:

 

I “NUOVI VACCINI” PER L’ADOLESCENTE E L’ADULTO

 

ISCRIZIONE GRATUITA - CREDITI ECM N. 7,8

 

Destinatari/Professioni:

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Assistente sanitario, Farmacista Ospedaliero e Territoriale, Infermiere, Infermiere Pediatrico

 

Per iscrizioni inviare una e-mail con il proprio nominativo al seguente indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali Saluti

Responsabili Scientifici: Elisabetta Franco - Maria Gabriella Calenda

Segreteria Organizzativa: Simona Santini - 3475942879, Lorenzo Inzerillo - 3487455595

La Camera di Commercio di Frosinone organizza la seconda edizione del corso di formazione biennale per micologo (ai sensi del D.M. 29/11/1996, n. 686, del Ministero della Salute).

Il corso avrà la durata di 300 ore, da svolgersi nell'arco di un biennio, con lezioni teoricho-pratiche, in aula e sui terreni di raccolta.

Al termine dei due anni di frequenza i partecipanti riceveranno un attestato von il quale avranno accesso all'esame ministeriale per la qualifica di “esperto micologo”.

Il corso prenderà avvio nel mese di aprile 2020 ma le preadesioni possono essere già effettuate, compilando la manifestazione di interesse in allegato.

Il costo è di € 1.000,00, esenti da IVA, divisibili in due quote, da versare all'inizio di ogni annualità.

Si fa presente che la frequenza a questo tipo di corsi in ambito micologico, dà diritto all'esonero dai crediti ecm e, nella fattispecie, è previsto per i corsi biennali la possibilità di cumulo con altri ecm conseguiti negli stessi anni.

Per ulteriori informazioni: Simonetta Ceccarelli - ASPIIN (Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione)

Camera di Commercio Frosinone - Viale Roma, snc - 03100 – FROSINONE

0039 (0)775.275268; 0039 (0)775. 874225
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.aspiin.it

Allegati:
Scarica questo file (esonero attraverso piattaforma COGEAPS.pdf)esonero attraverso piattaforma COGEAPS.pdf[come effettuare, alla fine di ogni anno di corso, l'esonero crediti - COGEAPS]111 kB
Scarica questo file (MANIFESTAZIONE-DI-INTERESSE-Rev.-Agg.pdf)MANIFESTAZIONE-DI-INTERESSE-Rev.-Agg.pdf[preiscrizione al corso micologico biennale 2020]274 kB

Sabato 18 gennaio 2020, nel salone di rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, si terrà l’evento formativo dal titolo:

1° GRANDANGOLO DI MEDICINA: PROGRESSI NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE E RENALE

codice evento n. 282232; provider 4156

 

La partecipazione all’evento non prevede quota di iscrizione ma è previsto un numero massimo di 100 partecipanti.

Per partecipare è indispensabile registrarsi al portale “FENICIAEVENTI”- www.fenicia-events.eu - , nell’apposita sessione “CONGRESSI - PROSSIMI”.

Contatti: 06.87671411; 342 8211587; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

inizio covegno: ore 08,30

 

Il Convegno partecipa al Programma di Formazione Continua in Medicina (ECM), eroga 5 crediti formativi ed è stato accreditato per le seguenti discipline:

Cardiologia, Chirurgia Generale, Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Nefrologia, Medicina Generale (medici di famiglia).