Comunicati dell'Ordine

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FROSINONE

Prot.  850                             Frosinone, 29 marzo 2021                

                                              A TUTTI GLI ISCRITTI

OGGETTO: Campagna vaccinale Covid19

Carissimi Colleghi,

so che alcuni di Voi, per vari motivi, non sono riusciti a trasmettere il modulo di adesione alla campagna vaccinale rivolta ai medici libero professionisti entro la data del 13 febbraio 2021, scadenza imposta dalla Regione Lazio.

Fermo restando che le adesioni raccolte fino a quella data, hanno formato un documento agli atti dell’Ordine, della Regione Lazio e della Asl di Frosinone, Vi comunico che è stato realizzato un form che permette l’iscrizione di chi non si fosse ancora registrato.

Basterà cliccare su questo link, utilizzando la finestra "Adesione vaccinazione iscritti OMCeO FR", e compilare i vari campi entro domenica 11 aprile 2021.

L’Ordine continuerà la sua attività di supporto alle operazioni vaccinali affinché il programma venga rispettato.

Cordiali saluti.

                                     F.to IL PRESIDENTE

                                      Dr. Fabrizio Cristofari

  A seguito della lettera che riportiamo di seguito, è stata data piena rassicurazione, da parte della Regione Lazio, sullaveloce conclusione del Piano Vaccinale nei confronti dei Medici e Odontoiatri libero professionisti.

Da parte della Asl di Frosinone, inoltre, si rende noto che, nonostante le difficoltà incontrate, si procede spediti e che già più della metà dei richiedenti il vaccino, che sono ad oggi 622, hanno ricevuto la prima dose.

Di seguito la nota del Presidente dell'Ordine trasmessa alle Istituzioni

ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FROSINONE

  PROT. 570                               FROSINONE, 24 FEBBRAIO 2021

 

                                                    Regione Lazio
                                                    Ufficio di Presidenza
                                                    Alla c.a. del Presidente Nicola Zingaretti

                                                    E p.c. Regione Lazio
                                                    Assessorato alla Sanità
                                                    Alla c.a. dell’Ass. On. A. D’Amato

                                                    E p.c. Asl di Frosinone - Direzione Generale
                                                    Alla c.a. del D. G. Dr.ssa P. D’Alessandro

 

OGGETTO: campagna vaccinale anti covid 19 per gli Operatori Sanitaria- richiesta di intervento urgente


Egregio Presidente,
come Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Frosinone, mi corre l’obbligo, morale prima che giuridico, di farmi portavoce delle istanze di tutti i Colleghi e le Colleghe del Territorio.
Infatti, nonostante l’impegno profuso, ancora permangono, nei fatti, gli effetti negativi della ingiusta discriminazione di cui sono stati vittima quanti tra noi non hanno un rapporto strutturato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Solo la sensibilità dimostrata dalla S.V., dall’Onorevole D’Amato e, non ultimo, dalla D.G. della ASL di Frosinone, ha restituito il giusto merito al lavoro dei Colleghi libero professionisti, consentendone l’inclusione in questa prima fase vaccinale.
Eppure, per ragioni imputabili, anche, alla scarsa reperibilità delle dosi, purtroppo moltissimi di Essi ancora non risultano vaccinati.
Il protrarsi di questa situazione, come è ovvio, è altamente pericoloso, e, ormai, insostenibile,non solo per gli operatori stessi, ma, soprattutto, per la popolazione, in particolar modo per i più fragili, affetti da patologie non Covid a cui deve essere assicurato l’accesso alle cure.
Ugualmente, non può essere dimenticata la grave situazione della mancata inclusione nel piano vaccinale di quanti, come Assistenti alla poltrona e personale di studio medico, si trovano a contribuire in modo diretto e significativo alla continuità delle cure e ad essere, fortemente esposti al rischio di contagio, ma di fatto, esclusi dall’accesso alla vaccinazione prioritaria.
Sono certo che Ella farà Sue, ancora una volta, le Nostre istanze, mettendo in campo tutte le isorse necessarie affinché possa essere impressa una doverosa accelerazione alle operazioni e la fine di ogni ingiustificabile discriminazione.
Inoltre, nella certezza che sia necessario il contributo di tutti e di ciascuno per affrontare positivamente questa crisi epocale, sin da ora posso assicurare che, ove necessario, quanti tra noi hanno già effettuato la vaccinazione sarebbero disponibili ad offrirsi come supporto ai vaccinatori già
in campo in questo momento.

Certo di un benevolo riscontro alla presente, porgo Distinti Saluti.


IL PRESIDENTE
Dr. Fabrizio Cristofari

Si rende noto che da domenica 14 febbraio la Regione Lazio sospenderà la raccolta delle adesioni alla campagna vaccinale tramite gli Ordini.

Termine ultimo per l’invio del modulo all’Ordine, da parte di coloro che non lo avessero ancora trasmesso: sabato 13 febbraio, ore 14,00.

L’Ordine continuerà la sua attività di supporto alle operazioni vaccinali affinché il piano vaccinale venga rispettato.

Si prega di non rimandare il modulo una seconda volta, perché inutile e sovraccarica la segreteria, grazie.

Allegati:
Scarica questo file (Modulo_di_adesione_editabile-3(2).pdf)Modulo_di_adesione_editabile-3(2).pdf[modulo iscritti OMCeO Frosinone libero professionisti]79 kB

Domenica 07 febbario 2021, ore 21,30 - Comunichiamo che questa sera, alle ore 20,30, è giunta la notizia che attendevamo da qualche giorno:

da domani, lunedì 08 febbraio 2021, il Centro Vaccinale della Asl di Frosinone procederà a contattare i medici e gli odontoiatri libero professionisti, che hanno espresso la propria volontà ad essere vaccinati, al  fine di comunicare la sede e la prima data utile disponibile per ricevere la somministrazione del vaccino. 

 

IL PRESIDENTE DELL'OMCeO DI FROSINONE INFORMA GLI ISCRITTI RIGUARDO ALLA CAMPAGNA VACCINALE ANTICOVID

FROSINONE, 06/02/2021

L’Ordine dei Medici di Frosinone è stato uno dei primi in Italia a segnalare l’evidente anomalia nella programmazione relativa alla somministrazione dei vaccini.

Il Presidente dell’Ordine, Fabrizio Cristofari, e il Presidente CAO, Marco Canegallo, si sono subito fatti portavoce dei colleghi “libero professionisti” che erano stati esclusi dalla prima campagna vaccinale.

A seguito della costante attività dell’Ordine, la Regione Lazio è tornata sui suoi passi e ha dato avvio alla Campagna Vaccinale anche per i medici “libero professionisti”.

Di seguito riportiamo una parte degli interventi e delle attività tese al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

17/12/2020

Nel corso della conferenza stampa tenuta presso la sede dell’Ordine, il Presidente Fabrizio Cristofari fa appello alla Regione Lazio affinché la vaccinazione venga estesa anche ai medici “liberi professionisti”.

Questo appello è stato pubblicato da tutte le testate giornalistiche, cartacee, video, radio e internet.

03/01/2021  

Il Presidente e il Consiglio Direttivo in accordo con la Asl, comunicano (via mail e pec) a tutti gli iscritti che potranno prenotarsi per la vaccinazione sul sito internet http://www.asl. fr.it

09/01/2021

A seguito della richiesta della Regione Lazio di collaborazione nella raccolta delle adesioni degli iscritti “libero professionisti”, l’Ordine dei Medici di Frosinone invia a tutti gli iscritti (via mail e pec) il modulo di adesione alla campagna vaccinale per “liberi professionisti”.

Si evidenzia che l’Ordine ha provveduto, autonomamente, a redigere la scheda di adesione poiché la Regione tardava nel fornire un modello. Il modulo regionale, infatti, è pervenuto soltanto il 18 gennaio, quando il lavoro dell’Ordine di Frosinone era già stato ultimato.

18/01/2021

La Regione fornisce all’Ordine le credenziali e il modulo di adesione da inviare agli iscritti.

L’Ordine carica immediatamente i file contenenti i dati richiesti relativi agli iscritti sul sito della Regione Lazio.

Al 4 febbraio 2021 sono state caricate n. 482 adesioni.

23/01/2021

La Asl, in attesa di disposizioni dalla Regione Lazio e per anticipare il proprio lavoro, chiede all’Ordine dei Medici l’elenco degli aderenti alla vaccinazione con l’integrazione della data di nascita.

L’Ordine procede immediatamente ad integrare l’elenco e lo invia alla ASL.

26/01/2021

Il Consiglio dell’Ordine, nella prima seduta utile, ha posto all’ordine del giorno la problematica inerente la campagna vaccinale per i colleghi esercenti in regime libero professionale.

27/01/2021  

Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Frosinone, in un comunicato stampa, ribadisce che solo la fermezza con cui è stata data voce, in ogni sede competente, alle giuste rimostranze degli iscritti, ha consentito che la Regione Lazio comprendesse la necessità di includere i medici “libero professionisti” nella prima fase della campagna di vaccinazione e ne sollecita l’avvio.

Questo intervento è stato riportato dai giornali e in particolare:

– Ciociaria Oggi

Il Presidente dell’Ordine dei Medici Fabrizio Cristofari interviene sulla questione vaccini ai liberi professionisti: “Vengano fatti al più presto”.

– Il Messaggero

Il presidente dell’Ordine dei Medici: “Vaccini anche ai liberi professionisti”.

Va ricordato l’impegno della Federazione Regionale che, dietro l’impulso del Presidente dell’Ordine di Roma, Antonio Magi, ha costantemente fatto pressioni presso la Regione Lazio e presso il Ministero della Salute al fine di inserire quanto prima, nei programmi di vaccinazione, anche i medici “libero professionisti”.

Parallelamente all’attività del Presidente dell’Ordine, il Presidente CAO, Marco Canegallo, si è attivato per il diritto alla vaccinazione degli odontoiatri.

Di seguito riportiamo una parte degli interventi e delle attività tese al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

21 dicembre 2020

Il dott. Canegallo comunica via mail che il ministero della Sanità non ha inserito gli Odontoiatri tra gli operatori sanitari che devono essere vaccinati in via prioritaria. In qualità di rappresentante dei 5 CAO regionali, scrive una lettera al presidente della Regione e all'assessore alla Sanità.

29/12/2020

Il dott. Canegallo comunica via mail che sta facendo pressioni in Regione per una soluzione del problema da lui segnalato.

01/01/21

Il dott. Canegallo comunica via mail che gli odontoiatri sono inclusi nel piano di vaccinazione.

03/01/21

Il dott. Canegallo invita via mail a collegarsi al sito internet per compilare il modulo di adesione.

06/01/21

Il dott. Canegallo in una mail esprime dissenso sulla priorità data ad altre categorie e non agli odontoiatri.

10/01/21

Il dott. Canegallo comunica via mail che gli odontoiatri sono inclusi nella campagna vaccinale della Regione in stretta collaborazione con gli Ordini Provinciali.

19/01/21

Il dott. Canegallo comunica via mail di aver inviato alla Regione un documento sulla necessità di inserire anche le ASO e il personale amministrativo degli studi odontoiatrici.

La scelta di mantenere l'Ufficio aperto al pubblico, sin dal mese di maggio 2020, ha richiesto l'adozione di alcune semplici regole di accesso, che sono di massima importanza.

1.Si può accedere all'Ordine unicamente su appuntamento e quindi nel giorno e nell'orario indicati.

2.Si può accedere agli uffici da soli (non accompagnati) e uno alla volta.

3.Si deve indossare la mascherina in maniera corretta.

4.Si può accedere ai locali dell'Ordine solo per breve tempo e solo per la consegna ed il ritiro di documenti.

5.Entrando è obbligatorio igienizzare le mani tramite l'apposita torretta dispenser e, uscendo, si prega di ripetere l'operazione.

Le informazioni vanno chieste per telefono ai numeri:

0775852701 o 0775852702;

nei seguenti giorni ed orari:

- martedì, mercoledì, giovedì; dalle ore 09,00 alle ore 14,30

- lunedì e venerdì; dalle ore 09,00 alle ore 18,00.

L'email dell'Ordine è a disposizione per la ricezione di documenti e moduli di domanda che trovate, tutti, sul sito, tra la modulistica.

La tassa di iscrizione può essere scaricata dal portale e può essere pagata, per legge dello Stato, solo ed unicamente tramite sistema pago-PA. Ogni pagamento effettuato in modalità diversa sarà restituito.

Grazie della Collaborazione.

 

UFFICI PUBBLICI

(Dal sito del Governo) Nella direttiva n. 2/2020 del Ministro per la pubblica amministrazione si evidenzia che le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico, fermo restando quanto detto nella stessa direttiva relativamente alle attività indifferibili, sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale). Nei casi in cui il servizio non possa essere reso con le predette modalità, gli accessi nei suddetti uffici devono essere scaglionati, anche mediante prenotazioni di appuntamenti, e deve essere assicurata la frequente aerazione dei locali. Le amministrazioni curano che venga effettuata un’accurata disinfezione delle superfici e degli ambienti e che sia mantenuta un’adeguata distanza tra gli operatori pubblici e l’utenza.

Si comunica l’organigramma degli Organi Statutari per il quadriennio 2021-2024, giusto esito delle votazioni per l’attribuzione delle cariche, di cui alla seduta del Consiglio Direttivo del 22 gennaio 2021 e alla riunione di Commissione Albo Odontoiatri del 21 gennaio 2021, è il seguente:

 per il Consiglio Direttivo dell'Ordine                            

CRISTOFARI FABRIZIO - PRESIDENTE

BRIGHI STEFANO - VICEPRESIDENTE

PIZZUTELLI CATERINA - SEGRETARIO

TREMENTOZZI TOMMASO – TESORIERE

COPPOTELLI ANNA SALOME - Consigliere

D’ALESSANDRIS TARCISIO - Consigliere

DEL FOCO BIANCAMARIA - Consigliere

GIANSANTI PETER - Consigliere

IACOVELLA ANTONIO DOMENICO - Consigliere

MACCIOCCHI BRUNO - Consigliere

MAGNANTE GIOVANNI - Consigliere

MANCINI DOMENICO - Consigliere

NACCA REMO GIUSEPPE - Consigliere

PARRAVANO MAURO - Consigliere

SARRA ROBERTO - Consigliere

CANEGALLO MARCO – Consigliere Odontoiatra

ALTOBELLI ANTONIO – Consigliere Odontoiatra

 

per la Commissione Albo Odontoiatri                             

CANEGALLO MARCO - PRESIDENTE

ALTOBELLI ANTONIO - VICEPRESIDENTE

GRIMALDI GERARDINO - Consigliere

STASOLLA MARIA ELVIRA - Consigliere

TEATINI LUCA - Consigliere

 

per la Commissione Albo Medici            

CRISTOFARI FABRIZIO - PRESIDENTE

BRIGHI STEFANO - VICEPRESIDENTE

PIZZUTELLI CATERINA - SEGRETARIO

COPPOTELLI ANNA SALOME

D’ALESSANDRIS TARCISIO

DEL FOCO BIANCAMARIA

GIANSANTI PETER

IACOVELLA ANTONIO DOMENICO

MACCIOCCHI BRUNO

MAGNANTE GIOVANNI

MANCINI DOMENICO

NACCA REMO GIUSEPPE

PARRAVANO MAURO

SARRA ROBERTO

TREMENTOZZI TOMMASO

FROSINONE, 17/01/2021 - ORE 18,30

Si comunica che sono stati eletti negli Organi istituzionali dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Frosinone:

per il Consiglio Direttivo                                                      

BRIGHI STEFANO, COPPOTELLI ANNA SALOME, CRISTOFARI FABRIZIO, D’ALESSANDRIS TARCISIO, DEL FOCO BIANCAMARIA,                   GIANSANTI PETER, IACOVELLA ANTONIO DOMENICO, MACCIOCCHI BRUNO, MAGNANTE GIOVANNI, MANCINI DOMENICO, NACCA REMO GIUSEPPE, PARRAVANO MAURO, PIZZUTELLI CATERINA, SARRA ROBERTO, TREMENTOZZI TOMMASO

per la Commissione per gli iscritti all’Albo degli Odontoiatri  (i primi due eletti della Commissione, Marco Canegallo e Antonio Altobelli, entrano di diritto tra i membri del Consiglio Direttivo)

CANEGALLO MARCO, ALTOBELLI ANTONIO, GRIMALDI GERARDINO, STASOLLA MARIA ELVIRA, TEATINI LUCA     

per il Collegio dei Revisori                                                                                                                     

Effettivi         COLANTONIO ROBERTO, GERMANO’ UGO MARIA STEFANO                        

Supplente     MORGIA VALERIA

Si comunica che gli uffici di segreteria rimarranno chiusi lunedì 18/01/2021, per consentire la sanificazione degli ambienti, a seguito delle operazioni elettorali. L'ufficio riaprirà al pubblico, dietro prenotazione, il giornio martedì 19/01/2021