Comunicati dell'Ordine

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ho il piacere di informare che, a partire dal mese di settembre, saranno disponibili, presso il P.O. Spaziani di Frosinone, delle Agende per la Visita Chirurgica Pediatrica, ogni primo martedì del mese, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, ed ogni quarto martedì del mese, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
La mattina del quarto martedì del mese sarà, inoltre, effettuata una seduta operatoria in regime di day - surgery per gli interventi effettuabili in tale setting assistenziale.
Le visite e gli interventi saranno effettuati da colleghi dell'A.O. S.Camillo Forlanini, tra cui il direttore, Dr.Vito Briganti, che operano presso la nostra ASL grazie ad una convenzione.

Di seguito i  codici relativi che saranno attivi e nella disponibilità dei prescritti:
(43) - (89.7_44) - PRIMA VISITA UROLOGICA
(43) - (89.01_93) - TELEVISITA UROLOGICA DI CONTROLLO
(43) - (89.01_49) - VISITA UROLOGICA DI CONTROLLO
(09) - (89.7_12) - PRIMA VISITA CHIRURGICA PEDIATRICA
(09) - (89.01_71) -TELEVISITA CHIRURGICA PEDIATRICA DI CONTROLLO
(09) - (89.01_12) - VISITA CHIRURGICA PEDIATRICA DI CONTROLLO

Dr. Luca Casertano
Direttore Sanitario

Via Armando Fabi
03100 - Frosinone

GIORNATA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

“OLIO E SALUTE. MANGIARE BENE PER VIVERE MEGLIO”

06 Giugno 2023, ore 17:30 Sala Restagno, Palazzo di Città

Allegati:
Scarica questo file (cartolina invito 06.06.2023.pdf)cartolina invito 06.06.2023.pdf[ ]111 kB
Scarica questo file (manifesto.jpg)manifesto.jpg[ ]93 kB
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

L’Ordine dei Medici della Provincia di Frosinone aderisce alla manifestazione in programma domani, a Roma, con una fiaccolata in ricordo di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita il 21 aprile all’ospedale Santa Chiara di Pisa e morta dopo due giorni di agonia per le ferite riportate.

Tra minacce, lesioni e aggressioni, in Italia sono quasi 5.000 gli episodi di violenza in corsia negli ultimi tre anni, circa 1.600 l'anno.

“Questi dati, ufficializzati dal Ministro della Salute Orazio Schillaci, non ci possono lasciare indifferenti di fronte ad un problema che investe, in maniera sempre più pericolosa, tutti gli operatori sanitari – commenta il Presidente dell’Ordine dei Medici di Frosinone, Fabrizio Cristofari -. E la nostra provincia non è indenne da episodi di violenza: l’ultimo, la scorsa settimana, all’ospedale di Cassino. Ma va sottolineato – prosegue Cristofari – che gli episodi di prepotenza sono all’ordine del giorno. E molto spesso non vengono nemmeno più segnalati”.

Aderiamo, dunque, con la massima determinazione alla manifestazione di Roma, per sensibilizzare il Governo sul pericolo che ogni giorno i sanitari corrono in corsia. Chiediamo, pertanto, il potenziamento dei posti di polizia all’interno degli ospedali; più personale per la gestione dell’accoglienza e del triage; una migliore disposizione dei parenti che arrivano in accettazione. E, per questi ultimi, al fine di evitare prevaricazioni e manifestazioni di insofferenza, una maggiore informazione dei livelli di intervento attraverso i quali si procede all’accoglienza dei pazienti, rispettando in tal modo chi è più grave e, dunque, bisognoso di un percorso più urgente”.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Il Presidente, con tristezza, dà notizia della perdita dello stimatissimo Prof. Luigi Di Cioccio, già Presidente dell'Ordine nei decenni passati ed a lungo primario del reparto di "geriatria" dell'Ospedale di Cassino.

Luigi Di Cioccio, mente brillante e grande umanista, fu per molti anni Presidente Nazionale della Società Italiana di Geriatria e fondò il servizio geriatrico e di cura delle demenze ad Aquino.

Professore della Scuola di Specializzazione di Geriatria della Sapienza, consigliere dell'Ordine dei Medici per vari mandati, oltre che Presidente dell'Ordine fu anche membro del Comitato Centrale della FNOMCeO dove ricoprì l'incarico di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

Sempre al fianco dei pazienti e dei loro familiari, il Presidente emerito ci lascia un'eredità fatta di dedizione alla medicina e di compartecipazione nei confronti del prossimo che ne renderà facile il ricordo.

In questo momento di profonda tristezza i Colleghi che hanno avuto modo di conoscerlo ed il Consiglio si stringono ai familiari.

Risultati immagini per fiocco nero lutto

Spedita la tassa annuale OMCEO 2022

Gli iscritti pagheranno 140,00€ per singola iscrizione

257,00€ per doppia iscrizione

10,00€ per prima iscrizione all'Ordine

10,00€ se ultraottantenni.

Come pagare

Ogni iscritto riceverà un avviso di pagamento tramite PEC, EMAIL e POSTA, che conterrà tutte le informazioni necessarie per procedere al versamento cartaceo o online; sarà sempre possibile scaricare nuovamente l’avviso di pagamento dal form sottostante.

Si ricorda che ogni modalità di pagamento può essere soggetta a commissioni d’incasso applicate dal Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP).

• CANALI FISICI:
    1. Presso le tabaccherie del circuito SISAL, Lottomatica e Banca 5, che espongono il logo pagoPA;
    2. Presso le banche e gli altri prestatori di servizio di pagamento (PSP) aderenti (esempio: sportello banche, ATM, Paytipper) ove è esposto il logo pagoPA;
    3. Presso gli uffici di Poste Italiane; chiedendo all'operatore di far passare il pagamento attraverso il canale "pago-pa" dell'ordine, indicandolo espressemante e non genericamente sul ccp.
  • CANALI ONLINE:

1) Direttamente qui sul sito, nella pagina dedicata "Tassa d'iscrizione (pagoPA)", inserendo il proprio codice fiscale nel form sottostante. Il pagamento potrà avvenire attraverso carta di carta di credito o debito, conto corrente bancario (se abilitato) o postale, PayPal, Satispay, Bancomat Pay, iConto o Postepay; una volta accertato il pagamento, verrà inviata un'email contenente la ricevuta telematica (RT).

2) Presso il servizio di "home-banking" della propria banca, sempre se aderente al circuito CBILL o pagoPA (l’elenco è presente sul sito https://www.cbill.it/avvisi-pagopa). Come fare:

a. Intercettare la finestra "CBILL/Paga PA" oppure "pagamenti Pubblica Amministrazione" presente nella propria area riservata bancaria ed entrare nella sezione dedicata. Inserirai, quindi, il codice CBILL dell’Ordine, che è il seguente: "7D180" oppure selezionerai, dal menù a tendina, la denominazione dell’Ordine che, in questo caso, è registrato così: “OMCEO PROVINCIA DI FROSINONE”;

b. inserirai poi il codice avviso relativo al tuo bollettino (senza spazi);

c. completerai il form, infine, con l’importo della tassa, riportato sull’avviso di pagamento pagoPA.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

SI rammenta ai gentili iscritti che Lunedì 30 maggio si terrà la consueta assemblea ordinaria anno 2022. Di seguito il messaggio già inviato all'interno della convocazione trasmessa 10 giorni fa.

Invitiamo gli iscritti ad attenersi scrupolosamente alle note indicazioni del protocollo di sicurezza, prevenzione, contrasto e contenimento Covid-19 che troverete on line sul sito internet. È obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.

ASSEMBLEA ORDINARIA

ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI ED ALBO DEGLI ODONTOIATRI

La S.V., ai sensi degli artt. 23 e 24 del DPR 5/04/1950 N.221, è convocata all’Assemblea degli Iscritti all’Albo dei Medici Chirurghi ed all’Albo degli Odontoiatri che avrà luogo presso la sede dell’Ordine, in FROSINONE – VIA FOSSE ARDEATINE N.101, in prima convocazione il 29/05/2022, alle ore 23,00, in

SECONDA CONVOCAZIONE LUNEDÌ 30 MAGGIO 2022, ALLE ORE 19:00

ORDINE DEL GIORNO:

1. Relazione del Presidente;
  2. Approvazione Quote Tasse di iscrizione;
  3. Approvazione Conto Bilancio Consuntivo 2021;
  4. Approvazione Assestamento del Bilancio di Previsione 2022;
  5. Varie.

I bilanci sono a disposizione degli iscritti per la consultazione e inseriti sul sito internet nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Si ricorda che, in caso di impedimento a partecipare direttamente all’Assemblea, è ammessa delega, che deve essere apposta in calce al presente avviso di convocazione e trasmessa, firmata, via pec/email o a mano dal delegato partecipante.

Nessun iscritto, ai sensi di legge, può essere investito di più di due deleghe.

IN ALLEGATO:

- LA CONVOCAZIONE CON IL FACSIMILE DI DELEGA

- LE NORME DI SICUREZZA PER L'ACCESSO ALL'ASSEMBLEA

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE

Dr. Fabrizio Cristofari

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ATTENZIONE, IL COMUNICATO CHE SEGUE, GIA' TRASMESSO PER PEC E EMAIL, E' REDATTO A TITOLO INFORMATIVO E INDIRIZZATO A TUTTI GLI ISCRITTI. NON TRASMETTERE NULLA ALL'ORDINE A MENO CHE NON ARRIVI RICHIESTA FORMALE VIA PEC O RACC. RR ESPRESSAMENTE A TE INDIRIZZATA!

Gentilissimo Collega,

il Ministero vigilante, al fine di assicurare la corretta attuazione delle normative, ha ribadito la stretta obbligatorietà per gli iscritti dell’attivazione di un domicilio digitale (PEC), imponendo all’Ordine di procedere alla sospensione ex lege degli inadempienti, pena il commissariamento.

Inoltre, il DL 26 novembre 2021, n. 172, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282 del 26/11/2021, riguardante le misure urgenti per il contenimento dell’epidemia COVID-19, prevede all’art. 4: “Al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, in attuazione del piano di cui all'articolo 1, comma 457, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario di cui all'articolo 1, comma 2, della legge 1° febbraio 2006, n. 43, per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 sono obbligati a sottoporsi a vaccinazione gratuita, comprensiva, a far data dal 15 dicembre 2021, della somministrazione della dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario, nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti con circolare del Ministero della salute. La vaccinazione costituisce requisito essenziale per l'esercizio della professione e per lo svolgimento delle prestazioni lavorative dei soggetti obbligati.”

Il Ministero della Salute, attraverso la Fnomceo, ha affidato agli Ordini la verifica dell’adempimento di quanto sopra. Gli elenchi che fornirà la Federazione allo scopo potrebbero non essere aggiornati ad horas o contenere errori, ma l’Ordine, in quel caso, sarà comunque costretto a chiedere a tutti i presenti nella lista l’avvenuta vaccinazione.

Ti preghiamo, quindi, di non risentirTi se in futuro dovesse capitarTi di ricevere una richiesta a tal proposito, pur avendo ottemperato agli obblighi, e nella certezza  di poter contare ancora una volta sulla Tua collaborazione, per superare il drammatico momento e nella reciproca consapevolezza della straordinarietà e della gravità di questa emergenza, Ti salutiamo cordialmente.

Frosinone, 23/12/2021

SI PREGANO I GENTILI ISCRITTI DI NON TRASMETTERE ALCUNCHé SE NON ESPRESSAMENTE RICHIESTO CON ATTO FORMALE A FIRMA DEL PRESIDENTE COME DA TERMINI DI LEGGE! LE COMUNICAZIONI IN RISPOSTA ALLA PRESENTE EMAIL DI INFORMAZIONI GENERALI, GIUNTA PRESSO I VOSTRI INDIRIZZI DI PEC E EMAIL, NON VERRANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Clicca qui per la presentazione video dell'evento!

Allegati:
Scarica questo file (0c5a0c5e-c00a-4a22-be53-a4ace11686f3 (1).jpg)0c5a0c5e-c00a-4a22-be53-a4ace11686f3 (1).jpg[locandina evento di beneficenza - Natale 2021]133 kB
Scarica questo file (concerto di Natale - 22 dicembre ore 20,45.pdf)concerto di Natale - 22 dicembre ore 20,45.pdf[locandina evento di Natale 2021]195 kB

UFFICI DELL’ORDINE DEI MEDICI CHIUSI NELLE GIORNATE DI

MERCOLEDI' 1 E GIOVEDI' 2 DICEMBRE 2021

Si avvisano gli iscritti che gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi al pubblico nelle giornate di Mercoledì 1° e Giovedì 2 dicembre 2021, per consentire alla ditta edile una serie di operazioni di muratura altrimenti impossibili.

Gli Iscritti potranno comunque ricevere informazioni via email e i dipendenti garantiranno comunque la continuità del servizio.

UFFICI DELL’ORDINE DEI MEDICI CHIUSI NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 22/10/2021

Si avvisano gli iscritti che gli uffici dell’Ordine rimarranno chiusi al pubblico nella giornata di Venerdì 22 ottobre 2021, per consentire che parte dei lavori di manutenzione dello stabile vengano svolti con celerità ed in sicurezza.