Comunicati dell'Ordine
- Dettagli
- Visite: 1694
Venerdì 25 ottobre, alle ore 18,15, presso la sede dell'Ordine dei Medici di Frosinone, si terrà il consueto incontro in materia ambientale.
Alla riunione sono invitati tutti gli iscritti interessati all'argomento ed i componenti la commissione ambiente, per fare il punto sulla situazione nella provincia di Frosinone e nel territorio del basso Lazio e per studiare delle strategie di contenimento dei fenomeni inquinanti.
- Dettagli
- Visite: 1152
L'AVIS di Frosinone, chiede di voler contribuire al sostegno economico dell'associazione con il
contributo del Tuo cinque per mille (5x1000),
necessario per supplire ai costi di esercizio della sede Avis di Viale Giuseppe Mazzini 70, a Frosinone.
Nella sede sociale si realizzano attività socialmente rilevanti - no profit, in assoluto regime di "Volontariato", inerenti la "RACCOLTA SANGUE", la "DONAZIONE di ORGANI" ed i "PROGETTI RISOCIALIZZANTI", previo applicazione di specifici "Protocolli di Intesa" con la ASL di Frosinone e il distaccamento "UEPE" (Ufficio "Esecuzioni Penali Esterne" del Tribunale di Frosinone)!
Sarà sufficiente apporre la Tua firma ed il C.F. del beneficiario (92001460606) nel primo riquadro denominato
"SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA' SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANO NEI SETTORI DI CUI ALL'ART- 10, C. 1, LETT A) DEL D.LGS. N.460 DEL 1997"
http://www.avisfrosinone.it/5x1000.html link nel sito di Avis comunale
Nel ringraziare per l'attenzione alla ns. causa sociale
salutiamo cordialmente i coterranei!
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Filomena Ceccarelli "Presidente AVIS comunale Frosinone"
- V.le Giuseppe Mazzini, 70 - 03100 Frosinone
- sede AVIS tel/fax - 0775873524 - 3423891729
- e_mail: AVIS - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- sito internet - www.avisfrosinone.it
- Dettagli
- Visite: 911
Frosinone, 12 marzo 2019
Al Direttore Generale
Al Direttore Sanitario
Oggetto: Competenza territoriale in materia di iscrizione e mantenimento dell’iscrizione presso gli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Egregio Direttore, con la presente sono a richiedere la Sua collaborazione, allo scopo di accertare che, al momento, non si registrino situazioni, contra lege, tra il personale attualmente in servizio presso l’Azienda USL di Frosinone.Nello specifico, come a Lei noto, il Legislatore ha stabilito che i Sanitari debbano essere iscritti presso l’Albo professionale tenuto dal Consiglio Provincialeterritorialmente competente. I criteri per l’individuazione del Consiglio competente, così come ribadito dall’art. 16 della Legge 21 dicembre 1999, n. 526, sono quelli del domicilio professionale e, in alternativa, della residenza, con riferimento sia all’iscrizione che almantenimento della stessa negli Albi. In tal senso tutti i colleghi che abbiano la propria residenza nella Provincia dovranno spostare la propria iscrizione presso il Consiglio che mi pregio di presiedere.Inoltre, poiché il domicilio professionale, a norma dell’art. 43, primo comma, codice civile, s’identifica con la sede principaledegli affari ed interessi del professionista, cioè con il luogo in cui egli esercita in modo stabile e continuativo la propria attività, è evidente che, nel caso di dipendenti dell’Azienda USL, esso vada identificato con la Provincia di Frosinone, facendo così sorgere il medesimo obbligo al trasferimento dell’iscrizione. E’ di tutta evidenza che il mancato rispetto delle normative citate, soprattutto con riferimentoai Colleghi che si trovino a ricoprire posizioni dirigenziali, porti al sostanziale svuotamento delle potestà di controllo e tutela della professione da parte dell’Ordine, oltre che un danno economico sia a carico dell’Ente che degli iscritti.Tutto ciò premesso, sono a pregarLa di voler accertare che tali adempimenti siano rispettati da tutti i dipendenti dell’Azienda USL di Frosinone.
Distinti saluti.
f.to
IL PRESIDENTE
Dr. Fabrizio Cristofari
- Dettagli
- Visite: 1467
Sabato 22 Dicembre alle 9 e 30
Salone Amministrazione Provinciale di Frosinone
Presentazione del libro
Buona sera mister Park
di Raoul Parlanti
I proventi delle vendite saranno devoluti a sostegno della ricerca scientifica nel campo delle malattie neurovegetative, in costante aumento nel nostro territorio a causa dell' invecchiamento della popolazione e dell' inquinamento ambientale.
Tema del libro è l'impatto con una diagnosi medica severa che impone la riprogrammazione della propria vita a partire da un bilancio della vita passata e dalla riconsiderazione dei valori importanti che, nella nuova situazione, vengono rivalutati in una luce nuova. Il libro è ricco di flash-back che si sviluppano come storie di volta in volta allegre o avventurose o commoventi, che si possono leggere come singoli episodi ma sono in realtà coordinati tra loro in una trama imposta dagli avvenimenti quotidiani e dai limiti legati alla nuova condizione di vita.
- Dettagli
- Visite: 2399
Su richiesta del Segretario Provinciale FIMMG, Dott.ssa Caterina Pizzutelli, il Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Frosinone aderisce alla raccolta firme promossa dalla Fnomceo e dalla Fimmg contro lo spot pubblicitario “Obiettivo risarcimento” e affinché il Consiglio Nazionale Forense, considerato il coinvolgimento di numerosi suoi iscritti, si impegni per la promozione di una più efficace tutela dei diritti fondamentali alla salute e alla difesa e per la corretta informazione sui principi e sui valori che sono alla base delle due professioni.
Si invitano gli iscritti ad aderire alla petizione on line sul seguente link https://secure.avaaz.org/it/community_petitions/Ministro_Giulia_Grillo_Si_usi_la_Rai_per_promuovere_il Sistema_Sanitario_pubblico_e_la_dignita_dei_professionisti/dashboard/
- Dettagli
- Visite: 1220
ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FROSINONE
Si invitano i gentili neoabilitati, che abbiano l'esigenza di iscriversi entro settembre 2018, a portare tutta la documentazione necessaria il prima possibile, appena ricevuti i risultati dell'esame di abilitazione comprensivi dei voti e comunque entro e non oltre l'ultima settimana di luglio 2018. L'elenco dei documenti e dei pagamenti da produrre è disponibile nella sezione "MODULISTICA" di questo sito, alla voce "1ᵃ ISCRIZIONE ALL'ORDINE: Elenco Documenti".
Grazie
- Dettagli
- Visite: 1903
ELEZIONE DEGLI ORGANI COLLEGIALI DELL’ORDINE PROVINCIALE DEI MEDICI CHIRURGHI E DEGLI ODONTOIATRI DI FROSINONE
TRIENNIO 2018 - 2020
RISULTATI DEFINITIVI ORE 23,30 del 18 dic 2017
CONSIGLIO ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI E COMMISSIONE ALBO DEGLI ODONTOIATRI
CONSIGLIO ALBO DEI MEDICI CHIRURGHI |
VOTI |
1. CRISTOFARI FABRIZIO | 672 |
2. D'ALESSANDRIS TARCISIO | 532 |
3. BRIGHI STEFANO | 531 |
4. TREMENTOZZI TOMMASO | 518 |
5. PIZZUTELLI CATERINA | 499 |
6. DI CIOCCIO ANTONIO |
488 |
7. MANCINI DOMENICO | 476 |
8. DEL FOCO BIANCAMARIA | 447 |
9. GANINO FRANCESCO | 440 |
10. COPPOTELLI ANNA SALOME | 428 |
11. MACCIOCCHI BRUNO | 421 |
12. SARRA ROBERTO | 420 |
13. NACCA REMO GIUSEPPE | 416 |
14. IACOVELLA ANTONIO DOMENICO | 387 |
15. PARRAVANO MAURO | 378 |
16. BUONAIUTO LUIGI | 179 |
17. PETRICCA TERESA | 176 |
18. NERONI GABRIELE | 171 |
19. TANZI PAOLA | 150 |
20. CARRANO FRANCESCO | 147 |
21. GNESI ARTURO | 147 |
22. CORRADO VINCENZO | 143 |
23. MAGNANTE GIOVANNI | 137 |
24. RENZI DORELLA | 132 |
25. MARTINO GIOVAMBATTISTA | 131 |
26. D'AMBROSIO ELEUTERIO | 128 |
27. DELL'UNTO MONICA | 123 |
28. GIROLAMI ANNA MARIA | 121 |
29. BARONE SEBASTIANO MASSIMO | 120 |
30. FRABOTTA CRISTINA | 112 |
31. RUBINO FILOMENA | 110 |
32. SCHIAVI ROCCO MICHELE | 108 |
33. CORBO ANTONIO | 22 |
Il Consiglio direttivo sarà composto dai primi quindici eletti dell'Albo
Medici più i primi due eletti della Commissione Albo degli Odontoiatri.
COMMISSIONE ALBO DEGLI ODONTOIATRI |
VOTI |
1. ALTOBELLI ANTONIO | 116 |
2. CANEGALLO MARCO | 92 |
3. TEATINI LUCA | 76 |
4. STASOLLA MARIA ELVIRA VINCENZA | 65 |
5. CHIPAILA NICOLAE |
59 |
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13,30 DEL 19/12/2017 - RISULTATI DEFINITIVI PER IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI | VOTI |
1. COLANTONIO ROBERTO effettivo |
618 |
2. GERMANO' UGO MARIA ST. effettivo |
532 |
3. NANNUCCI MERI effettivo |
514 |
4. LAURI IRENE ROSA ANNA supplente |
550 |
- Dettagli
- Visite: 1414
I mav della Banca Popolare del Frusinate, contenenti la tassa di iscrizione all'Ordine relativa all'anno 2017, risultano essere stati inviati nel mese di giugno.
Se non dovessero essere arrivati vi invitiamo a recarvi personalmente presso la Banca Popolare del Frusinate con documento di riconoscimento oppure a pagare attraverso il ContoCorrentePostale n. 11054038 o in alternativa a scaricare il proprio mav attraverso questo sito, nella sezione in alto a destra.
Gli importi, anche quest'anno, sono i seguenti:
140,00 € per gli iscritti ad un solo albo;
257,00 € per i doppi iscritti (albo medici ed albo odontoiatri).
- Dettagli
- Visite: 1397
aggiornamento del 7 agosto: IL CONSIGLIO SI E' RIUNITO IL 3 AGOSTO 2017;
il prossimo consiglio è previsto per la fine di settembre.
SI CHIEDE A COLORO I QUALI AVESSERO URGENZA DI ESSERE ISCRITTI ALL'ORDINE ENTRO SETTEMBRE, COMUNQUE PRIMA DELL'IMMATRICOLAZIONE NELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE, DI PRESENTARSI QUANTO PRIMA PRESSO GLI UFFICI DELL'ORDINE, DI PERSONA E CON LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (PRESENTE NELLA SEZIONE "MODULISTICA"- "PRIMA ISCRIZIONE-ELENCO DOCUMENTI"), NON OLTRE MERCOLEDI' 2 AGOSTO (si prega di controllare gli orari di segreteria nella sezione apposita). IL CONSIGLIO SI TERRA' INFATTI, CON TUTTA PROBABILITA', NEI PRIMISSIMI GIORNI DI AGOSTO.
GRAZIE
- Dettagli
- Visite: 2426
dalla GAZZETTA AMMINISTRATIVA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Sezione a cura dell'AVVOCATURA DELLO STATO
mercoledì 12 dicembre 2012 14:12
Consiglio di Stato, Sez. V
In base a consolidati principi elaborati dal Consiglio di Stato (cfr. Cons. St., sez. VI, 3 maggio 2010, n. 2494; sez. V, 19 agosto 2009, n. 4994; sez. II, 17 dicembre 2007, n. 104/2007; sez. V, 24 gennaio 2007, n. 247, cui si rinvia a mente del combinato disposto degli artt. 74, co.1, e 88, co. 2, lett. d), c.p.a.): a) in linea generale l’equipollenza fra titoli di studio in vista della partecipazione a pubblici concorsi, può essere stabilita dalle norme, primarie o secondarie, ma non dall’amministrazione o dal giudice; b) quando un bando richiede tassativamente il possesso di un determinato titolo di studio per l’ammissione ad un pubblico concorso, senza prevedere il rilievo del titolo equipollente, non è consentita la valutazione di un titolo diverso, salvo che l’equipollenza non sia stabilita da una norma di legge; coerentemente si reputa illegittima la clausola del bando di concorso che disponga l’equipollenza fra titoli di studio in assenza di una norma di legge che fissi i contenuti, le caratteristiche e la durata dei corsi di studio in relazione alle distinte finalità formative che ciascuno di essi persegue, in tal modo prevenendosi il rischio di valutazioni casistiche rimesse alle singole amministrazioni; c) ai sensi dell´art. 9, co. 6, l . n. 341 del 1990, il giudizio di equipollenza tra i titoli di studio ai fini dell´ammissione ai pubblici concorsi appartiene esclusivamente al legislatore e, di conseguenza, l´unico parametro cui fare corretto riferimento è quello fissato dalla legge e dall´ordinamento della pubblica istruzione, secondo il quale i titoli di studio sono diversi tra loro e le equipollenze costituiscono eccezioni non suscettibili di interpretazione estensiva ed analogica; in quest’ottica, un marginale ruolo di integrazione può essere riconosciuto all’amministrazione solo ove espressamente previsto dal bando di concorso, che dello stesso costituisce lex specialis; d) più precisamente, ove il bando ammetta come requisito di ammissione un determinato diploma di laurea, o titolo equipollente tout-court, l’amministrazione potrà procedere ad una valutazione di equipollenza sostanziale; se invece il bando richiede (come nel caso di specie) un determinato titolo di studio o quelli ad esso equipollenti ex lege, siffatta determinazione deve essere intesa in senso tassativo, con riferimento alla valutazione di equipollenza formulata da un atto normativo e non può essere integrata da valutazioni di tipo sostanziale compiute ex post dall´amministrazione.