Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Frosinone, 12 marzo 2019

Al Direttore Generale

Al Direttore Sanitario

 

Oggetto: Competenza territoriale in materia di iscrizione e mantenimento dell’iscrizione presso gli Albi dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Egregio Direttore, con la presente sono a richiedere la Sua collaborazione, allo scopo di accertare che, al momento, non si registrino situazioni, contra lege, tra il personale attualmente in servizio presso l’Azienda USL di Frosinone.Nello specifico, come a Lei noto, il Legislatore ha stabilito che i Sanitari debbano essere iscritti presso l’Albo professionale tenuto dal Consiglio Provincialeterritorialmente competente. I criteri per l’individuazione del Consiglio competente, così come ribadito dall’art. 16 della Legge 21 dicembre 1999, n. 526, sono quelli del domicilio professionale e, in alternativa, della residenza, con riferimento sia all’iscrizione che almantenimento della stessa negli Albi. In tal senso tutti i colleghi che abbiano la propria residenza nella Provincia dovranno spostare la propria iscrizione presso il Consiglio che mi pregio di presiedere.Inoltre, poiché il domicilio professionale, a norma dell’art. 43, primo comma, codice civile, s’identifica con la sede principaledegli affari ed interessi del professionista, cioè con il luogo in cui egli esercita in modo stabile e continuativo la propria attività, è evidente che, nel caso di dipendenti dell’Azienda USL, esso vada identificato con la Provincia di Frosinone, facendo così sorgere il medesimo obbligo al trasferimento dell’iscrizione. E’ di tutta evidenza che il mancato rispetto delle normative citate, soprattutto con riferimentoai Colleghi che si trovino a ricoprire posizioni dirigenziali, porti al sostanziale svuotamento delle potestà di controllo e tutela della professione da parte dell’Ordine, oltre che un danno economico sia a carico dell’Ente che degli iscritti.Tutto ciò premesso, sono a pregarLa di voler accertare che tali adempimenti siano rispettati da tutti i dipendenti dell’Azienda USL di Frosinone.

Distinti saluti.                                                                                

f.to

IL PRESIDENTE

Dr. Fabrizio Cristofari

Allegati:
Scarica questo file (Competenza territoriale in materia di iscrizione-prot 912.pdf)Competenza territoriale in materia di iscrizione-prot 912.pdf[lettera dell\'Ordine di Frosinone al Direttore Generale della Asl di Frosinone]156 kB