Nuovo adempimento:

invio dei dati per il “730 precompilato” 

Obbligo di trasmettere i dati attraverso il “sistema tessera sanitaria”, anziché attraverso i tradizionali sistemi dedicati ai commercialisti.

Orari per richiedere le credenziali TS attraverso il nostro ufficio entro il 09 febbraio 2016:

tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle

ORE 10,00 alle ORE 13,30.

GLI ORARI ANDRANNO RISPETTATI, NON SARA' FATTA ECCEZIONE PER GLI ULTIMI GIORNI PRIMA DELLA SCADENZA. SI PREGANO PERTANTO I GENTILI UTENTI DI TENERE CONTO DELLA SCADENZA DEL 09 febbraio 2016 E DI PREDISPORRE UN PIANO DI AUDIZIONE PER IL RITIRO DELLE CREDENZIALI CHE TENGA CONTO DEI GIORNI E DEGLI ORARI STABILITI. NON OCCORE PRENOTAZIONE.

(SE NON HAI COMUNICATO LA PEC ALL'ORDINE - come è obbligo di Legge dal 2009 - NON RIUSCIRAI A TRASMETTERE LE FATTURE)

SE CLICCHI SUL TITOLO NE SAPRAI DI PIù!

 

In concreto occorerrà trasmettere informazioni già in possesso dei commercialisti attraverso le scritture contabili.  Per certi versi si tratta di elaborare informazioni analoghe a quelle raccolte per il “sistema Spesometro” e di trasmetterle tramite altro canale, non più quindi attraverso “Entratel” (già in uso da anni per i consulenti fiscali) ma attraverso il “Sistema TS”.

Queste le categorie interessate:

1° - Medici Chirurghi e Odontoiatri già in possesso delle credenziali del “Sistema TS”:

costoro hanno già le credenziali, quindi possono accedere al portale TS in tutta autonomia, ccedendo al portale www.sistemats.it; cliccando in alto a destra su “Area Riservata”; cliccando su "Accesso con Credenziali".

Servizi Sistema TS

Area di accesso riservata alle funzionalità esposte dal Sistema TS per gli utenti già registrati e per gli intermediari finanziari con credenziali Entratel.

Accesso con credenziali

Possono quindi scegliere se trasmettere direttamente i dati richiesti oppure possono delegare il proprio Commercialista alla trasmissione.

In questo primo caso nessun adempimento è posto a carico degli Ordini Provinciali.

(SE NON HAI COMUNICATO LA PEC ALL'ORDINE - come è obbligo di Legge dal 2009 - NON RIUSCIRAI COMUNQUE A TRASMETTERE LE FATTURE)

 

2° - Medici Chirurghi e Odontoiatri che hanno attivato la Pec, l'hanno comunicata all'Ordine almeno 30 giorni prima, non hanno mai lavorato per Asl (presso presidi sanitari di ogni genere nel Lazio anche per brevissimi periodi) o Inps e quindi non sono ancora registrati ai sistemi Light o TS:

costoro possono accreditarsi in piena autonomia accedendo al portale www.sistemats.it; cliccando in alto a destra su “Area Riservata”; cliccando su "Accreditamento Medici".

Prima di iniziare munirsi di: TESSERA SANITARIA, N. DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, DATA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, CODICE FISCALE.

Accreditamento medici

Area disponibile per la registrazione dei medici iscritti agli Ordini Provinciali, non convenzionati e non dipendenti SSN.

A questo punto, ottenute facilmente le credenziali (per la login), possono anche delegare il commercialista, se non hanno intenzione di trasmettere i dati richiesti in autonomia.

In questo secondo caso nessun adempimento è posto a carico degli Ordini Provinciali.

 

  - Medici Chirurghi e Odontoiatri che non hanno ancora attivato la Pec (nonostante esista obbligo di Legge) e non hanno le credenziali TS:

costoro potranno effettuare l’iscrizione al Sistema TS presso le sedi degli Ordini Provinciali che aderiranno all’iniziativa. Quest’Ordine ha deciso di aderire al programma, mettendo a disposizione, in orari prestabiliti, il supporto della Segreteria. Resta fermo che se non si è comunicata la pec all'Ordine per tempo (come è obbligo di Legge dal 2009) non si riuscirà a trasmettere le fatture né a delegare il commercialista.

Prima di iniziare munirsi di: TESSERA SANITARIA, N. DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, DATA DI ISCRIZIONE ALL'ALBO, CODICE FISCALE.

Orari per richiedere le credenziali TS attraverso il nostro ufficio: dal lunedì al venerdì, la mattina, dalle 10,00 alle 13,30.

Si ricorda che il termine ultimo per l’invio dei dati al sistema Ts, sia da parte sia dei Medici Chirurghi che da parte degli Odontoiatri, rimane il 31 gennaio 2016.

Sull’argomento “Studi Associati” la Fnomceo fornirà presto dei chiarimenti ma intanto, visti i tempi stretti, si raccomanda ai Medici ed agli Odontoiatri associati di richiedere un accreditamento TS personale.

Ricordate:

- nel campo "n. di iscrizione" va inserito il numero di iscrizione all'albo anteponendo tanti "0" quanti sono gli spazi liberi del campo;

- il valore "Tipologia" è sempre uguale a "k=medico certificatore", che è per ora l'unica qualifica valida per tutti gli iscritti, al di là della disciplina esercitata e dell'albo di iscrizione;

- una volta ottenute le credenziali, tornare in "home page", cliccare nuovamente su "Area Riservata" in alto a destra e sta volta accedere attraverso il  primo riquadro "Accesso con Credenziali". Il sistema chiederà di cambiare la password appena ricevuta; fatto questo, sarete registrati con una chiave di accesso scelta da voi mentre come "codice identificativo" è preferibile lasciare il proprio codice fiscale (volendo si può creare un "nick name").

Non è possibile richiedere le credenziali per email; è possibile chiederle tramite un delegato munito di delega, fotocopia di un documento di identità e della fotocopia completa della tessera sanitaria del richiedente.

Qui sotto troverai inoltre delle istruzioni per la seconda fase, quella che riguarda infine la trasmissione delle spese sanitarie dei pazienti. Clicca sugli allegati in basso!

LE FATTURE ANDRANNO INVIATE OGNI MESE, NELLE PRIME SETTIMANE DEL MESE SUCCESSIVO, SECONDO IL CALENDARIO PREDISPOSTO SUL SITO TS http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/content/portale_tessera_sanitaria/sts_sanita/home/sistema+ts+informa/normativa+e+disposizioni/indice+temporale/anno+2015

Allegati:
Scarica questo file (730 precompilato quesiti su studi associati.pdf)730 precompilato quesiti su studi associati.pdf[risposte ai quesiti sull'invio da parte degli Studi Medici e Odontoiatrici - dalla FNOMCEO ]90 kB
Scarica questo file (CHIARIMENTI DAL SISTEMA TS DEL 28 GENNAIO 2016.pdf)CHIARIMENTI DAL SISTEMA TS DEL 28 GENNAIO 2016.pdf[NEWS DAL SISTEMA TS del 28 gennaio 2016]265 kB
Scarica questo file (Data_Nota_Calendario_2016.pdf)Data_Nota_Calendario_2016.pdf[CALENDARIO INVIO FATTURE ANNO 2016, MESE PER MESE]290 kB
Scarica questo file (Fase 2 dal vivo - semplice - strumenti di elaborazione e invio.pdf)Fase 2 dal vivo - semplice - strumenti di elaborazione e invio.pdf[cosa troverete nel vostro profilo una volta ottenute le credenziali? - Fase 2 SEMPLICE]1024 kB
Scarica questo file (Fnomceo - domande e risposte sul funzionamento.PDF)Fnomceo - domande e risposte sul funzionamento.PDF[le domande sul funzionamento della trasmissione dei dati TS]115 kB
Accedi a questo URL (http://sistemats1.sanita.finanze.it/wps/portal/)portal[Vai al sito internet del Sistema TS]20 kB
Scarica questo file (Sistema TS -istruzioni operative.PDF)Sistema TS -istruzioni operative.PDF[istruzioni del Sistema sulla procedura]326 kB