Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Frosinone, su proposta del Dr. Luigi Gallo, ha organizzato una serie di incontri culturali, aperti alla cittadinanza, in cui si fondono letteratura e medicina.

I temi trattati prendono spunto dagli scritti di quattro importanti autori italiani del '900: Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Bonaviri, Giuseppe Neri e Tommaso Landolfi.

---------------------------------------------------------------

Siamo giunti al terzo incontro che vede al centro del dibattito, in programma Sabato 22 Novembre, il giornalista, critico, autore televisivo e scrittore Giuseppe Neri, originario di Sant'Apollinare (FR). Si partirà proprio dalla sua produzione giornalistica e letteraria per sviluppare il tema deL’esperienza della diagnosi nel labirinto della tecnologia.”.

Relatori: Filippo La Porta e Francesco Neri - figlio dello Scrittore e Autore.

L'incontro, che diversamente dai precedenti si terrà alle ore 17,30, consisterà in un dialogo tra il critico letterario Filippo La Porta e il giornalista e scrittore Francesco Neri - figlio dell'Autore - sul libro "Il pericolo viene da Kafka", in occasione della  pubblicazione postuma a cura della casa editrice Manni. Al centro i percorsi nell'eccellenza della chirurgia vascolare. Vicende umane magistralmente rappresentate anche nel racconto "Il rumore del sangue" tutto dedicato all'angiologo Dr. Fabrizio Benedetti Valentini, di cui lo stesso autore è stato paziente per anni.

 
Breve Biografia
Giuseppe Neri nacque a Sant'Apollinare, Frosinone, nel 1936 ed è morto a Roma nel 2015. Giovanissimo iniziò a collaborare con le riviste “Il Mondo” di Pannunzio, “Tempo presente” di Chiaromonte e Silone, “Nord e Sud” di Compagna. Per anni fù critico letterario del quotidiano "Il Messaggero". Ha ideato e condotto numerosi programmi per la RAI tra cui Lo Spunto, Il Paginone, Lampi, Hollywood Party, Stasera Dove, Appunti di Volo, Scaffale, Corpo Dieci ed altri. E’ stato poi direttore delle tre reti culturali della RAI fino al 2000, con incarico di capostruttura. 
Il suo primo romanzo “L’uccello di Chagall” (Bastogi, 2983) è stato finalista al Premio Viareggio come opera prima. Nel 1994 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
 

-------------------------------------------------

L'incontro si terrà alle 17.30, all’Auditorium Diocesano di viale Madrid, a Frosinone.