Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Salve Signori Colleghi, sono Giorgia Lodetti, medico in formazione specialistica in Medicina Legale dell'Università degli Studi di Milano e iscritta all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bergamo.  Scrivo per chiederVi la collaborazione nella diffusione di un questionario per un progetto di ricerca universitario. Tale indagine viene condotta dal Prof. Alessio Battistini e dal Dott. Nicola Galante, oltre che dalla sottoscritta, tutti afferenti all'Istituto di Medicina Legale dell'Università di Milano. 
 
Si tratta, in particolare, di un sondaggio destinato ai medici del territorio (medici di base e di continuità assistenziale) in tema di medicina necroscopica: vengono proposti alcuni scenari e si richiede al compilatore di indicare il comportamento che attuerebbe (richiesta di autopsia o intervento delle forze dell'ordine) oppure un ragionamento causale nella formulazione della causa di morte. Il sondaggio è del tutto anonimo e di facile compilazione: a questo link potete vederne un'anteprima. 
 
 
Lo scopo di questa ricerca è la comprensione delle dinamiche territoriali nei casi più comuni osservabili dal medico di base, di possibile (ma non esclusivo) interesse giudiziario. I risultati del sondaggio saranno importanti su due fronti: da un lato per il mondo medico legale/forense per l'individuazione di possibili fattori decisionali che contribuiscono alla diminuzione del numero di autopsie (sia sanitarie sia giudiziarie), dall'altro per gli stessi medici di base per l'attuazione di una eventuale formazione ad hoc su temi di possibile interesse.
La diffusione capillare del sondaggio sul territorio nazionale è, per noi, di vitale importanza per la buona riuscita dell'indagine e per un efficace confronto di prassi consolidate. 
 
In questo senso, chiedo la Vostra disponibilità, medicina di medicina generale e medici della continuità assistenziale!
 
Vi ringrazio per l'attenzione.

Giorgia Lodetti