Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
ANNUNCIO 8 ° CONVEGNO FONDAZIONE ARIANNA ANTICOAGULAZIONE E ANTICOAGULAZIONE.IT
 
Si terrà a Bologna il 14 e 15 marzo 2024 l’8° edizione del Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it.
 
Il convegno, organizzato in collaborazione con AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) Bologna, sarà articolato in presentazioni frontali e tavole rotonde, al fine di fornire un aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche in merito alla miglior gestione dei pazienti con tromboembolismo venoso o con complicanze legate al trattamento.
 
In Italia, oltre due milioni di persone sono in trattamento cronico con farmaci anticoagulanti, il 70% dei quali con anticoagulanti orali diretti (DOACs). Con l’introduzione delle recenti normative, la gestione del paziente che assume DOACs, riguarderà in modo sempre più pressante il medico di medicina generale che deve interrogarsi anche su follow up e durata del trattamento.
Al contempo la gestione dei “vecchi” anticoagulanti, come le eparine a basso peso molecolare (EBPM) che continuano ad essere di larghissimo utilizzo nel contesto ospedaliero, rimane complessa perché complesso è il paziente ospedalizzato che ne necessita, spesso affetto da neoplasia o comunque ad alto rischio emorragico.
Come possiamo migliorare la sicurezza di queste terapie? Quando possiamo utilizzare il laboratorio per ottimizzare il trattamento con DOAC o EBPM? Come seguire i pazienti in DOAC nel follow-up? I point of care (POC) sono affidabili per il monitoraggio della terapia con warfarin? Come affrontare i problemi sollevati dalle nuove normative?
Questi e molti altri sono i quesiti che verranno affrontati dai principali esperti nel settore per individuare indicazioni condivise. Ampio spazio sarà inoltre riservato alla discussione dei risultati degli studi START e all’aggiornamento sulle più recenti evidenze scientifiche in merito alla gestione dei pazienti con tromboembolismo venoso o con complicanze legate al trattamento, come la trombocitopenia trombotica indotta da eparina (HIT). Inoltre, due importanti tavole rotonde, condotte da Cecilia Becattini (Perugia) e Walter Ageno (Varese), vedranno confrontarsi gli esperti più autorevoli sui temi del trattamento e della gestione dell’embolia polmonare (in acuto e nel follow-up) e della diagnosi e terapia della trombosi dell’arto superiore.
 
 
 
 
Il Convegno si svolgerà in presenza (10 crediti ECM).
 
Sarà possibile seguire i lavori congressuali anche virtualmente (non ECM).
 
 
 
Ufficio Stampa Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it
 
Stefania Cavazza
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
+39 333 3259637